Così si dice

Così si dice 2008-06-11 04:08:12 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    11 Giugno, 2008

Così si dice

Rudy Saporito è un cronista d’assalto, cinico e spregiudicato. Nulla può ostacolare la sua ricerca spasmodica di successo e notizie. A fermare la corsa ci penserà Maureddu Russo che, geloso della fidanzata, lo prenderà a sprangate. Entra in coma e dopo 11 anni, riemerge dallo stato vegetativo. Il mondo nel frattempo è andato avanti, ha una figlia avuta dalla ex fidanzata Angela, è debole fisicamente, così la sua blasonata famiglia lo affida a Vadim, un badante moldavo che lo seguirà nei primi tempi del recupero.

Alcuni personaggi sono esilaranti: dallo stesso Rudy, alle prese con un braccio che si muove autonomamente, al cinico amico Gepi, al vecchio giornalista Mario Avendrace, con una gamba di legno (la scena dell’imbarco all’aeroporto di Mister Magù, come lo chiama Rudy, è pirotecnica).

Abate scrive un romanzo corrosivo e cinico. Con la sua penna velonosa e lo stile graffiante, tratteggia una Sardegna lontana dai soliti cliché di pastori, sequestri e isolamento. E' un'isola in profonda mutazione, che si apre al crimine internazionale, diventando crocevia del più grande business di tutti i tempi: il riciclaggio di denaro sporco.

"Chi afferma che in Sardegna non ci siano gli squali, sbaglia. Ci sono. Il punto è che non si trovano nel mare. Si trovano un po’ dappertutto, ma non nell’acqua". Queste parole dell'autore, riassumono brevemente, ma con efficacia, il carattere di denuncia del libro nei confronti di una società, dove tutti sono collusi e complici, comprese le istituzioni. Buona lettura:)