Diecipercento e la gran signora dei tonti

Diecipercento e la gran signora dei tonti 2011-12-28 11:48:25 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    28 Dicembre, 2011

VECCHIA VOLPE DI ZIO DIECI

Che gradevole scoperta questo romanzo !
Un racconto spassoso, fantasioso, irriverente, impenitente, sarcastico ma attenzione non per questo non intelligente. Anzi.
Leggendo tra le righe si ha un triste ritratto di quella che e' l'Italia dei corrotti e dei corrompibili, dell'apparenza e dell'inganno, di quello che e' conveniente dire o occultare, di una gran bella fetta del nostro Bel Paese. Oggi come ieri, a rigor di cronaca, aneddoti sempre e comunque attualissimi, ahime'.
E qui arriva la storia del povero zio Diecipercento, politico di professione, le origini del nome, a questo punto, non sto a spiegarvele.
Zio Dieci morto ammazzato e stecchito con una fucilata in testa , poveraccio. Ma se il corpo e' destinato all'autopsia, il suo fantasma e' desto e operativo in prima linea alla scoperta dei motivi della sua morte, il Maledetto lo ha ucciso, lui deve scoprire perche'.
Deve trovare "il ladro che gli aveva rubato la felicita', l'assassino che gli aveva rubato la vita ".
Giunge Margherita, la nipote fuggita tanto tempo prima dalla citta', la bestia bianca in quest'orgia di gentaglia che usa e abusa, scappata col suo amore vero, con la sua professione onesta.
Torna per il funerale di zio Dieci, l'unico che aveva un pochetto apprezzato durante la giovinezza .
Qui entrambi, spinti da incontri o espedienti ripercorrono il passato , amori e dissapori, faide e ipocrisie di questa balorda famiglia. Ed anche il fantasma , creando parallelismi coi pensieri e le sensazioni della nipote,fa un bilancio di quello che ha perso in vita ed e' in grado di notare solo ora, in morte.
Mentre ci si incammina tra i ricordi, il fantasma di zio Dieci ci tiene allegra compagnia, aggrappato come un aquilone alla spalla di Margherita, o appollaiato sul lampadario come un gatto, sbraitante nuvola che solo il suo adorato cane riesce a sentire.
Un libro veloce da leggere e molto piacevole, davvero.
Un piccolo appunto per l'autrice, il finale : l'ultima riga per esser precisa...Beh, eccellente, mi si e' stampato un sorriso sbilenco sul volto. Se ci si potesse stringere la mano virtualmente ecco ti porgo la mia. Oltre al libro, quell'ultima riga merita una stretta vigorosa.

Bella recensione,brava Cub!
C.U.B.
29 Dicembre, 2011
Grazie Magic !
Bella? Bellissima!
Hai descritto il mio libro meglio di me:-)
Anche l'editore l'ha apprezzata molto.
Hai letto il messaggio scritto con la richiesta di amicizia?
Grazie e ancora complimenti:-)
C.U.B.
02 Gennaio, 2012
Ciao Antonella !
Mi fa molto piacere, non devi ringraziarmi, io scrivo quel che passa il libro, nulla di piu'.
No! non ho visto nulla sul messaggio di amicizia.
vado a vedere se si puo' recuperare ma non credo, in caso non riuscissi ti mando un messaggio privato.
Buona fortuna !
rosi
28 Febbraio, 2012
Bella rece! Brava :)
Bella race, brava! Mi tocca allungare la lista...