Dettagli Recensione

 
Lezioni di arabo
 
Lezioni di arabo 2012-02-07 20:47:58 Pelizzari
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Febbraio, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pura volgarità

L’autrice ha uno stile diretto, forte, violento, deliberatamente e gratuitamente volgare. Senza nessun valore aggiunto a una storia che non sta proprio in piedi. Scrive che entrare nell’intimità delle persone è un terreno minato. Forse vuole dare l’idea di riuscire a entrarci, lei, in questo mondo privato, per svelarne gli angoli più bui e nascosti, rimanendo indenne e forse volendo anche molto stupire. Invece stende pagine che sono cascate di violenta volgarità. Assolutamente sconsigliato, tanto da mettere proprio una croce sulla scrittrice.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Rispetto a piene mani la tua opinione!
Ma non sono affatto d'accordo.
Ritengo Rossana Campo una scrittrice particolare, che non può piacere a tutti e anche solo per le sue protagoniste sboccate.
Ma la Campo non è solo volgarità, oh no, non lo è.
Per quanto mi riguarda questa autrice riesce a scavare negli angoli contorti dell'animo umano, specie se teniamo in considerazione il fatto che i personaggi vengono quasi sempre da situazioni di disperazione estrema, in alcuni casi sono addirittura casi patologici (nel senso letterale del termine).

Ho già letto una tua opinione negativa su questa scrittrice (era tua, vero?), ma se posso darti un consiglio, prima di metterci una croce sopra, leggi le sue prime opere: in particolare Duro come l'amore e Più forte di me.
Dalle questa possibilità, perdonandole il volgare, se puoi, e dopo ridiscutiamone :))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Questa Eva e' quella scrittrice che ti piace tanto ?
Queste opinioni cosi ' controverse mi intrigano, vado a segnarmi uno dei due che hai scritto, sono alla ricerca di nuovi nomi italiani.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
08 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ok! di suo avevo letto "Mentre la mia bella dorme", non mi era piaciuto, ma comunque ci avevo visto qualcosa, così ho riprovato con "Lezioni di arabo" che proprio non ho sopportato.
Grazie del consiglio e ci provo davvero a leggere le due che mi hai consigliato: magari mi piacciono di più le sue prime opere. Il volgare in sè non mi disturba più di tanto. E' il volgare gratuito, che ho proprio trovato in "Lezioni di arabo" che proprio non mi piace. Però vedrai che ne ridiscuteremo !!!!!
Grazie !
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
09 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@CUB, si è lei :)
Ragazze,probabilmente sono di parte ma cerco di essere obiettiva quando dico che la Campo è più che lecito a volte non concepirla: sboccata, amara, arrabbiata...
Però io l'ho conosciuta in un momento molto particolare della mia vita: un periodo in cui ero incavolata a mia volta con il mondo intero e se avessi potuto avrei mandato al diavolo chiunque mi si fosse presentato davanti.
I romanzi di Rossana sono stati, come dire, catartici! E mi ci sono trovata in sintonia (specie per l'autoironia che riesce a metterci). è ovvio che, in un momento di grazia assoluta, questa scrittrice mi sarebbe magari risultata indigesta...
Ma ormai mi sento a lei profondamente legata, e non ce la faccio ad abbandonarla: seguo le sue uscite e ogni tanto la rileggo :))

Marika, sono solidale con te almeno per quanto riguarda Lezioni di arabo: in effetti rimasi delusa. Tuttavia se leggerai Rossana a ritroso...io sono qui quando vuoi :))Idem per te CUB! :)
p.s. Evita pure In principio erano le mutande :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante