Oltre l'orizzonte

Oltre l'orizzonte 2012-02-11 18:11:57 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    11 Febbraio, 2012

Oltre l'orizzonte

Mi è sempre piaciuto leggere opere di autori italiani emergenti e sinceramente anche in questo caso la cosa mi ha entusiasmato molto.
La recensione è difficile perchè dalle pagine di questo libro ho percepito l'essenza della sua autrice, Annamaria, una persona che quando scrive lo fa per passione e con semplicità senza grandi colpi da prestigiatore e senza ingannare il lettore.
Il romanzo mi è parso una versione di "Desperate Housewives" in versione giallo-rosa.
Lo stile di scrittura è molto leggero e diretto, anche se a volte cade nel tranello dei dialoghi prolungati che in alcuni momenti fanno perdere un po' il ritmo alla trama, resa assolutamente viva da battute in tipico e allegro dialetto napoletano.
Interessanti le vicende delle varie coppie presenti che portano a farci conoscere, attraverso dettagliate descrizioni, i personaggi ognuno con una sua personalità ed intimità. I luoghi e le ambientazioni sono tipicamente partenopei e di assoluto gradimento la descrizione di caffé alla nocciola (tipicamente napoletano), la pizza (rigorosamente margherita) da gustare con dei buoni vini (W l'Italia ed arrivederci birra), il mercato di San Gregorio Armeno con le sue tipiche e caratteristiche statuette del presepe e soprattutto il mare che per chi è vissuto in località marittime al primo allontanarsi lascia un vuoto che si può riempire solo attraverso il suo profumo e la sua voce.
Come primo romanzo direi che la nostra Annamaria Vargiù non ci delude e direi che prepara il terreno a qualcosa che sicuramente le bolle già in pentola come i "friarielli". Chissà in un romanzo sequel in cui ci spiega come si sono evolute le vite dei protagonisti.
Buona lettura.
Syd