Dettagli Recensione

 
Oltre l'orizzonte
 
Oltre l'orizzonte 2012-02-11 18:11:57 Sydbar
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    11 Febbraio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Oltre l'orizzonte

Mi è sempre piaciuto leggere opere di autori italiani emergenti e sinceramente anche in questo caso la cosa mi ha entusiasmato molto.
La recensione è difficile perchè dalle pagine di questo libro ho percepito l'essenza della sua autrice, Annamaria, una persona che quando scrive lo fa per passione e con semplicità senza grandi colpi da prestigiatore e senza ingannare il lettore.
Il romanzo mi è parso una versione di "Desperate Housewives" in versione giallo-rosa.
Lo stile di scrittura è molto leggero e diretto, anche se a volte cade nel tranello dei dialoghi prolungati che in alcuni momenti fanno perdere un po' il ritmo alla trama, resa assolutamente viva da battute in tipico e allegro dialetto napoletano.
Interessanti le vicende delle varie coppie presenti che portano a farci conoscere, attraverso dettagliate descrizioni, i personaggi ognuno con una sua personalità ed intimità. I luoghi e le ambientazioni sono tipicamente partenopei e di assoluto gradimento la descrizione di caffé alla nocciola (tipicamente napoletano), la pizza (rigorosamente margherita) da gustare con dei buoni vini (W l'Italia ed arrivederci birra), il mercato di San Gregorio Armeno con le sue tipiche e caratteristiche statuette del presepe e soprattutto il mare che per chi è vissuto in località marittime al primo allontanarsi lascia un vuoto che si può riempire solo attraverso il suo profumo e la sua voce.
Come primo romanzo direi che la nostra Annamaria Vargiù non ci delude e direi che prepara il terreno a qualcosa che sicuramente le bolle già in pentola come i "friarielli". Chissà in un romanzo sequel in cui ci spiega come si sono evolute le vite dei protagonisti.
Buona lettura.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante