Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore

Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore 2012-03-11 10:47:44 AngeloDeiSogni

AngeloDeiSogni Opinione inserita da AngeloDeiSogni    11 Marzo, 2012

Un libro dolce come un biscotto

Laura Sandi ci accompagna per mano e ci presenta la piccola Leda, permettendoci di accompagnarla dalla prima infanzia fino al suo ingresso nell’adolescenza, e durante questo tragitto il lettore ha la possibilità di vedere il mondo dagli occhi di una bambina che cresce di giorno in giorno. Fin dalle prime pagine emerge il mistero legato alla madre, che sembra vivere in un altro mondo e di cui Leda non sa spiegarsi la continua tristezza, ma di cui non si preoccupa perché, legata al suo egoismo infantile, lei ha già i suoi di problemi. Mano a mano che cresce raccoglie senza volerlo indizi che, nel tragico epilogo, si collegano in moda tale che il lettore, di pari passo con lei, possa arrivare alla conclusione che era già palesata da mille piccoli dettagli. Nel frattempo il mondo di Leda è popolato da amiche, nemiche, il suo cane e una nonna stravagante: tutti i requisiti per una favola moderna. In realtà il romanzo, al di là della patina fiabesca che aleggia su ogni pagina, delinea un vero e proprio percorso di formazione e lo fa in modo leggero, senza pretese, tanto che il lettore rimane frastornato e quasi commosso dall’ingenuità di Leda, che non si accorge di quello che accade intorno a lei fino a che non la travolge.

È un romanzo per chi non si stanca mai di tornare bambino e osservare il mondo dal loro punto di vista.

interessante, grazie!!!

bella recensione!!!

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza