Dettagli Recensione

 
Un posto nel mondo
 
Un posto nel mondo 2012-03-20 00:54:20 theend
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da theend    20 Marzo, 2012

Bravo Fabio

Capisco che Fabio possa piacere o no, è un parere personale, per quanto riguarda me gli devo un sentitissimo ringaziamento in quanto suo è il merito di avermi riavvicinato alla lettura.
Premetto che ho tutte le carte in regola per essere il soggetto a cui il libro è rivolto : ventenne, lasciato gli studi, senza un vero lavoro, incazzato con la propria vita.
Le mie uniche letture prima di lui sono state, a parte qualche libro imposto scolasticamente, letto malvolentieri, e spesso mai finito, la saga di Harry Potter ( da ragazzino, chi non l'ha letto! ) ed Il sergente nella neve ( libro bellissimo che mi è piaciuto da impazzire da quel che ricordo ).
Ho cominciato, dopo innumerevoli anni di digiuno, con il suo primo libro, Esco a fare due passi, che, nonostante sia espresso in maniera confusionale e ripetitiva, tocca tematiche che mi colpirono particolarmente. Questa lettura mi ha iniziato a far pensare ai libri non più in modo cosi tanto malvagio;
cosi sono passato ad un suo altro libro, appunto, Un posto nel mondo.
Posso dire per esperienza personale che Fabio tratta in modo diretto tematiche che si nascondono nella quotidianità, ( suscitando nel lettore reazioni del tipo ah cazzo allora non sono l'unico coglione! oppure ah è vero succede sempre! ) strappandovi un sorriso. Analizza molto bene, in ognuno dei sui libri, i mille problemi che affollano nella testa di un ragazzo e su certe cose mi ha aiutato molto, smettere di fumare, canne e sigarette, grazie a E' una vita che ti aspetto. Capisco anche chi lo critica definendolo il nuovo Moccia, in effetti il suo stile è molto, troppo semplice ma è diretto proprio per questo! Troppo smielato in alcuni punti e devo dire che se leggi uno dei sui libri e come se li avessi letti un po tutti...o nessuno.
In ogni caso è un libro che si "mangia" molto piacevolmente e a cui sono molto grato:
(non lo ricordo molto bene l'ho letto qualche mese fa) a un certo punto del libro il protagonista si ritrova a Capo Verde a rimuginare sulla propria esistenza. Afflitto da un po di giorni da un certo "mal di vivere" viene portato da un'anziana signora di colore, che lo visita in modo abbastanza particolare ( mi ricordo la frase: in fondo ai tuoi occhi c'è un bambino che piange ) e al termine lo abbraccia, il protagonista inizia a tremare e poi sbotta a piangere, beh io sono sbottato a piangere con lui ( provando un forte senso di liberazione ) per tutti i problemi che avevo che mi accostavano o meno al protagonista. Questa la trovo una cosa bellissima, far piangere uno persona con della sola carta stampata, con le emozioni che si riesce a trasmettere al lettore... Bravo Fabio!

(ps ora sto leggendo il giovane holden mi farebbe piacere qualsiasi consiglio per letture future, grazie!)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per : giovani disorientati; lettori alle prime armi; lettori di volo.
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante