Mare al mattino

Mare al mattino 2012-03-28 15:40:34 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    28 Marzo, 2012

Orfani della propria terra

Senza attese e senza prologhi la Mazzantini ci precipita nei cuori di gente orfana della propria terra.
Il suolo natio da una parte e quello adottivo dall'altra.
Due mondi diversi, due vite diverse.
Il dolore per l'abbandono della propria terra rimane impresso nel cuore come una cicatrice indelebile, con cui devi convivere, ma che mai riuscirai a cancellare.
Come è possibile voltare pagina? Buttarsi alle spalle una vita intera, fatta di profumi, di colori, di affetti, di ricordi?
Come è possibile trovarsi catapultati in un nuovo mondo senza sentirsi sradicati, privati della propria identità e della propria linfa vitale?
Quanto è dolorosa la nostalgia?

Questo breve romanzo è un piccolo gioiello, è insieme un canto dolcissimo ed un urlo di dolore.
E' un narrare che si stacca dai consueti canoni per abbracciare la strada della poesia; la Mazzantini va oltre al romanzato per approdare al lirico, per approdare ad un'intensità descrittiva ed emozionale straordinaria.
Frasi brevi, anzi brevissime, flash folgoranti che danno voce alla tragicità del momento in modo nitido e senza ombre.
Uomini e donne, bambini e adolescenti ritratti nella pienezza e nell'intimo dei loro sentimenti, ritratti nel calore del loro nido oppure nel gelo di strade sconosciute.
Questa è una penna strepitosa che riesce a cogliere l'anima, la sofferenza e la speranza, il sorriso e il pianto; ti avvolge come un abbraccio e ti coinvolge emotivamente.

Queste pagine ti fanno affondare nelle infuocate e polverose strade libiche,
ti trasportano su miseri barconi attraverso un mare a tratti azzurro a tratti nero, un mare che dona la libertà oppure la toglie per sempre,
ti fanno raggiungere le sponde di una vita nuova che ti accoglie tra le sue sconosciute braccia, tenere e materne oppure aride e nemiche,
ti parlano di casa, di arrivi e di partenze.

Uno spaccato sul problema dell'immigrazione veramente toccante, uno splendido parallelismo tra il passato ed il presente, una galleria di immagini fortemente suggestive.

28 Marzo, 2012
Sei inarrivabile!
....complimenti è bellissima la tua recensione....come sempre del resto....
Eccola!! Ti aspettavo da tempo cara silvia !!
Bravissima.
complimenti silvia!!! bellissima recensione... sei riuscita a trasmettere tutte le emozioni che sicuramente hai provato tu leggendolo!!! complimenti davvero!!! e cmq inserisco il libro nella mia lista.... mi piace!!!
gio gio 2
Ultimo aggiornamento:
29 Marzo, 2012
Silvia...se non la smetti di scivere delle splendide rece sù libri che ancora non ho letto, secondo te, dovrò andrò mai a finire con la mia lista?!?

stupenda!!!

bacio;)))
difficile rendere a parole le sensazioni che è in grado di trasmetterti la Mazzantini!!!
mi fa piacere sapere di essere riuscita a trasmettere anche a voi la bellezza di queste pagine!!!
ciao a tutti !!!
C.U.B.
Peofonda ed elegante.
Bella recensione ;-)
E qui mi inchino di fronte alle tue parole!!!!Splendida Silvia :))))

Tre passi nel delitto

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Il decoro

Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi