Facebook in the Rain

Facebook in the Rain 2012-04-01 16:27:55 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    01 Aprile, 2012

Social network del mio cuore.

Metti che tu e tuo marito vi amate tanto,ma tanto tanto.
Metti che lui ogni giorno puntuale alle 17.00 chiude la sua tipografia per passare il tempo con te.
Metti che andate insieme a far la fila alla posta,a decidere che pelati comprare,a prendere il caffè restandovene seduti pigramente al bar per ore.
Splendida quotidianità condivisa.
E poi metti che cosi,all’improvviso lui ha sessant'a anni e muore.
Che ci fai adesso tutta sola?
Tua figlia studia lontano,il paese in cui vivi è piccolo,hai pochi amici e nessun interesse:tutta la tua vita è stata dedicata interamente e volutamente al tuo consorte.
Allora decidi di passare le tue giornate al camposanto vicino a lui.
Parli,coltivi rose,lucidi il marmo,stringi amicizie con le altre vedove.
Però quando piove mica ci puoi andare?!?!
Devi trovare un modo per passare il tempo nelle giornate di pioggia e qualcuno te lo suggerisce.
Iscriviti a Facebook!

Sono sempre stata recalcitrante nei confronti di quei libri che sfruttano fenomeni di successo.
Mi hanno sempre dato l’idea di specchietti per le allodole.
Ecco perchè di fronte a questo titolo ho avuto qualche secondo di titubanza.
Ma la copertina mi attirava come un goloso dolcetto al cioccolato e mi ha spinto a leggere la quarta.
Fatto questo non avevo più dubbi:dovevo leggerlo!

Mi sono trovata di fronte un romanzo sensibile che con mano delicata e ironica affrontava temi come la dipendenza,la dedizione,la paura,l’amore non corrisposto ma sopra ogni altra cosa la solitudine.
Perché questo è un libro sulla solitudine:di chi non trova un uomo da amare,di chi non può levare a un figlio la libertà solo per averlo vicino,di chi,dopo aver dedicato tutta la sua vita a qualcuno,(ma potrebbe anche essere qualcosa) si ritrova a doversi ricostruire interamente.
Un romanzo tenero e reale costruito su una trama interessante e con una sapiente scrittura.
Una affascinante descrizione di eventi dove l’attenzione è sempre dolcemente rivolta alle emozioni dei personaggi.
Una critica sottile e beffarda verso un uso sconsiderato del social network più famoso del mondo,che diventa, in mani sbagliate, strumento attraverso cui riempire la propria vita.

Insomma bravissima l’autrice,affascinante il tema….perchè non leggerlo?
Lo consiglio caldamente.

(Ve lo consigliano altrettanto appassionatamente anche Orso bruno e Garofano speziato.
Ma questo lo capirete solo leggendo.)

Ale comunque è solo perchè questa poverella non frequentava lo stesso camposanto della protagonista dell' altra saga; quella che al cimitero ci ha costruito tutto il suo futuro :))
Ally79
02 Aprile, 2012
Ahauhauahaauahau!Ma lo sai che quando ho letto pure di questa che campava al camposanto mi so grattata????Ste tombe in ogni libro iniziano a darmi un certo fastidio!!!