Eden

Eden 2012-04-08 11:09:05 Bea87

Bea87 Opinione inserita da Bea87    08 Aprile, 2012

Eden

Rispetto ad altri romanzi “Eden” colpisce, in un primo momento, anche dal punto vista estetico. Una splendida miniatura in copertina, che si ripresenta sul retro a colori invertiti creando un gioco di bianco-nero bene-male, insieme all’utilizzo di un’impaginazione in lettere capitali lo rendono simile ad un libro sacro, che racconta una storia che non ha tempo e che trascende questa dimensione.
La trama è molto coinvolgente, grazie ai colpi di scena che continuano a stravolgere la realtà che il lettore sembra aver acquisito. E non è cosa da poco rendere intrigante la storia della creazione che tutti conoscono e che sembra non dar posto ad altre interpretazioni!!!! Il tutto dominato dalla concezione di un Dio non buono e comprensivo, ma dispotico e sensibile a quelle passioni che definiremmo umane. E soprattutto il Grande Padre non è colui che tiene le redini del gioco, ma altro non è che una pedina nelle mani di qualcosa ancora più indefinito e superiore. Anche Lucifero non è il tipo di eroe che ci si aspetta. Dominato dal desidero di essere libero finisce vittima delle macchinazioni del Grande Padre.
Ciò che rende “Eden” ulteriormente interessante è il fatto che la vicenda possa anche essere letta attraverso una chiave di lettura molto attuale, con riferimento alle rivolte contro i regimi dittatoriali che si sono susseguite in questi anni.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare