XY
XY

XY 2012-05-08 11:05:14 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    08 Mag, 2012

X o Y? A te la scelta..

Mi sono approcciato al libro di Veronesi come ci si approccia ad un thriller, con la smania di sapere chi ha commesso questa serie di spaventosi quantomai strani omicidi, con la presunzione di scoprire tra le righe il brutale colpevole e mi sono ritrovato..a bocca aperta!

Mi sono ritrovato a seguire l'autore in una bellissima disamina introspettiva fra due aspetti e modi di approcciarsi al fatto diversi ma, a tratti congruenti: quello mistico-religioso rappresentato dal carismatico sacerdote don Ermete e quello della giovane psicologa Giovanna che vuole riportare l'accaduto ad una dimensione scientifica, a ricercare nei libri e nel Sapere perfino la sua situazione personale.

Un libro scritto con uno stile fresco e molto ben studiato introspettivamente parlando, anche se a volte l'autore si perde in un labirito di pensieri ed emozioni interiori che rende ingarbugliati i concetti che vuole esprimere.

Non sapevo che la vicenda fosse ambientata nel mio bel Trentino, seppure con un paese fittizio, San Giuda é peró lo streotipo delle nostre piccole realtà, ci sono comunque dei riferimenti a paesi e città realmente esistenti, tra le righe compare pure l'ospedale del mio paese e devo dire che la cosa mi ha strappato un bel sorriso.

Come detto, non é un thriller, non é forse nemmeno un romanzo questo lavoro di Veronesi, é semplicemente una storia, anzi due una X ed una Y che si incontrano nell'origine della vita e viaggiano su direzioni perpendicolari. Un modo per pensare e riflettere tramite un libro che non si prefigge di insegnare nulla.

Consigliato!!!

La donna degli alberi

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete

La città dei vivi