Il dolore perfetto

Il dolore perfetto 2012-05-10 14:08:20 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    10 Mag, 2012

Il dolore perfetto

Un affresco intenso della nostra Italia dal Risorgimento al secondo dopoguerra.
Questo è un romanzo che parla della nostra storia; non quella che si studia sui libri di scuola, ma quella della gente comune, delle nostre famiglie dell'epoca, con i lori desideri, amori e dolori.

Il racconto si snoda attorno alla vita di due famiglie molto diverse, idealista e sognatrice l'una, materialista e concreta l'altra.
Questa è la storia di Ideale, Libertà, Cafiero.
Questa è la storia di Ulisse, Telemaco, Elena, Sole, Oriente.
I nomi sono studiatamente evocativi, per regalarci una storia che possa mescolare elementi appartenenti alla memoria popolare ad altri più fantasiosi che richiamano leggenda e magia.
Riccarelli gioca dall'inizio alla fine con allegoria e realismo, regalandoci dei personaggi sublimi, destinati a rimanere impressi nel cuore del lettore.

Qui si parla di una vita ostica vissuta con sudore e fatica, ma anche di una vita migliore e più giusta per la quale si combatte fino all'estremo sacrificio.
Sulla scena c'è la vita di tutti i giorni, la vita di un'epoca in continua evoluzione che vede alternarsi sulla scena politica l'anarchismo, il socialismo, il fascismo; un'epoca incredibilmente tumultuosa e piena di avvenimenti che si ripercuotono sulla quotidianità delle famiglie.
Piccole gioie e speranze si alternano ad eventi difficili o addirittura tragici, scatenanti enormi dolori.
Il dolore che inesorabilmente entra in ogni casa, diventa il filo conduttore del racconto; l'impatto che esso provoca è forte e destabilizzante.
Inevitabile domandarsi il perché ed osservare come gli uomini lo affrontano.
La risposta è contenuta tra le pieghe di questo racconto, poiché l'intento dell'autore sembra proprio quello di elaborare un'indagine sul senso della vita e sulla consapevolezza della sofferenza umana.
Dolori improvvisi, che cambiano l'esistenza e mettono in ginocchio un nucleo familiare come la perdita di un compagno o di un figlio; non c'è tempo per le lacrime e la commiserazione, questa è la storia di uomini e donne che si rimboccano le maniche e vanno avanti, sempre, perché questo la vita ti impone, mossi da un amore sconfinato per le proprie radici e da una grande forza d'animo.

E' un romanzo completo e complesso sul piano del contenuto e dello stile, che canta la storia della nostra terra assumendo connotati epici e non solo; si colora dei ricordi aprendo i cassetti della memoria popolare tramandati di generazione in generazione, si ammanta di un'aura da fiaba pur parlando di passato e tradizione.
Una galleria di vinti e vincitori struggente e commovente, impreziosita dalla vena poetica di cui è intessuta l'intera trama.

Sebastiano Vassalli

Ecco il libro che cercavo da tempo, una storia intensa a sfondo sorico, un romanzo, da quanto ho capito, che ci mostra l'evolversi dei personaggi e una società martoriata dagli eventi concomitanti, penso di leggerlo presto, ottima recensione!
Oramai sembro un disco rotto che ripete sempre le stesse cose....ma ogni volta che ti leggo non posso fare a meno di farti i complimenti!Sei sempre splendida nelle tue recensioni!
Molto bella la tua recensione per un libro che evidentemente hai molto amato. Non ho mai letto l'autore: mi hai convinta, rimedieró! Grazie
:-)
@ Daniele e Marghe : è il primo romanzo di Riccarelli che leggo e devo dire che ho incontrato un grande autore. Io lo consiglio assolutamente!

@Ally : ti ringrazio tanto,mi fa piacere sapere di riuscire a trasmettere qualcosa da ciò che scrivo :-)))
Dianora
14 Mag, 2012
Me l'ha fatto leggere un amico. Per quanto titubante all'inizio, ne sono rimasta affascinata. Un affresco bello, pulito e come dici tu si ammanta di un'aura da fiaba. Paragonabile alla "Casa degli Spiriti" dell'Allende. Concordo, assolutamente da leggere.