L'amore quando c'era

L'amore quando c'era 2012-06-11 13:29:41 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    11 Giugno, 2012

Beh, che dire?

In questo breve, anzi brevissimo romanzo, il messaggio pare chiarissimo: l'amore è meglio quando c'è, no scusate, l'amore è meglio quando c'era, visto con il senno di poi.
Perchè quando c'è subentra l'abitudine e la routine, ciò che prima piaceva diventa fastidioso e l'amore finisce. Ma poi si guarda indietro e tutto sembra idilliaco.
Questo è quello che mi ha trasmesso questo romanzo. Una storia d'amore con molto amaro e molto poco amore.
Posso dire una cosa? Non sono d'accordo..
Passi il fatto che guardando indietro, certe scelte possono sembrare affrettate e sbagliate, è normale, fa parte della maturazione dell'individuo, ma l'amore, quello che ti fa sentire felice ed appagato c'è.
Perchè usare il tempo al passato? Bisogna vivere al presente.
Lo so, sono un'eterna ottimista, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, ma che ci posso fare?

Lo stile usato dalla scrittrice, invece mi è piaciuto.
Ho già letto le opere di Glatteaur (ti ho mai raccontanto del vento del nord e la settima onda) e questo stile me le ricorda molto, ma le email, in questo caso, sono delle vere e proprie lettere lunghe piene di sentimento, quasi una lunga poesia. Belle, lo ammetto, ma perdono un po' di quella semplicità e fluidità che dovrebbe connotare un e-mail...

Mi dispiace dare dei voti bassi. Solitamente adoro quasi tutti i libri perchè comunque vogliono raccontare qualcosa, esprimere un sentimento.
Qui ho trovato solamente amarezza per un passato che non tornerà più, tanta nostalgia, ma nulla più.
Mi è sembrato incompleto, ma questa è solo la mia opinione..

Ti diro', anche a me ha lasciato un po' cosi'... Credevo molto meglio.
Infatti e' finito nell'angolo degli scambisti !
EvaBlu
11 Giugno, 2012
Elisabetta sono perfettamente d'accordo: pensa che io ci volevo aprire una vera e propria discussione: l'amore è meglio quando c'era: e di quello che c'è cosa ce ne facciamo? quasi quasi la apro sul serio... Mi piaccionooooo scoprire i punti di vista su simili argomenti!!! :))
A me invece è piaciuto molto.!Anche perché si parla di amore quando c'era solo per alcune coppie, per quelle che come i protagonisti non sono capaci di vivere il presente e probabilmente ci ho trovato qualche sprazzo di vita vissuta. Sarebbe bellissima una discussione su questo argomento!!! :)
Rispondo a tutte.
A me ha lasciato molto stupita, alla fine mi sono detta, beh, tutto qui? Mi ha lasciato solamente molta amarezza.
Probabilmente la scrittrice ha avuto un esperienza similare e ha voluto sfogarsi, altrimenti non me la spiego..
@Viola03 è vero c'è un po' di vita vissuta, ma molto poco. La storia dei protagonisti rimane lì, sospesa... Si sono ritrovati e ripiaciuti, e quindi? Come va a finire? Lei gli dice di tornare a fare il marito, ma poi? Rimane un grande punto interrogativo..
Ero piena di aspettative e mi ha deluso. Non riesco però a non consigliarlo del tutto perchè, giustamente, a qualcuno potrebbe piacere..
Ciao a tutte, grazie per i commenti!