Chi scrive muore

Chi scrive muore 2012-07-02 19:52:43 DanySanny

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    02 Luglio, 2012

Chi legge si salva

Chi scrive muore è un'opera necessaria.
Un romanzo che riempie il vuoto di questi anni.
Un libro che denuncia la società odierna, la quale si crogiola serena in un'apparente sensazione di essere a posto con se stessi. Una denuncia verso gli uomini, che per annichilire il loro famelico senso di colpa, tentano di identificarsi con quelle figure che hanno avuto il coraggio di combattere la Camorra, la Mafia o qualsiasi altra società criminosa.

Governi scrive un'opera riflettuta, distillata a lungo, convulsa. Parole che esprimono l'inquietudine di una società che si serve, in ottica utilitaristica, di figure eroiche, come Saviano, così da farle diventare il loro alibi per sentirsi migliori.
Chi scrive muore è un grido straziante, che tenta di colmare il silenzio, il vuoto, il nulla di questi anni; un urlo accorato e drammatico che trascende la dimensione cartacea di pagina per raggiungere, con mirabile capacità stilistica, l'apetto, la nausea e il dolore di un colpo in pieno stomaco.

E' uno di quei libri che disturbano, che ti fanno stare male dopo la lettura. E' uno di quei testi che agguantano la tua mente, il tuo cuore, il tuo corpo e vi riversano un'inquietudine opprimente, insostenibile, destabilizzante, come l'inchiostro di una piovra che ti stringe tra i tentacoli. L'ultimo gesto per difendersi o per attaccare.

Sullo sfondo onirico e metafisicamente sopeso del sonno, intrecciata inevitabilmente tra deflagrazioni, attentati, sirene, portiere che sbattono, Bazuka e scorte, anconde e giaguari, la trama, forte di pagine in cui astratto e concreto si fondono nel segno di una costante ansietà, si dipana alternando mirabilmente le storie di Angelo, capo scorta e uno scrittore, autore di un testo sulla mafia e dunque perseguitato.

E' un libro in cui la dimensione onirica è necessaria per trasmettere simbolicamente al lettore, le durissime condizioni di vita di questi uomini alle prese con le incombenze della vita. Esplosioni roboanti che scuotono le interiora e il corpo, ormai involucro, guscio senza vita di uomini prostrati dalla sofferenza. Ombre di se stessi.

E' tutto molto rapido. Neanche due ore per finirlo, ma è intenso. Sconvolgente. Provoca un disagio non solo psicologico, ma anche fisico. Lo senti, là nello stomaco in subbuglio. Come un monito che ti costringe a riflettere. Allora pensi. Chi scrive muore. No, chi muore scrive. No, chi legge si salva.

In fondo Chi scrive muore è anche questo: un elogio alla scrittura, alla lettura, che può salvare dalla perdizione e che può condurre ad una salvezza anelata, ma spesso negata. Leggere questo libro è traumatico, provoca disturbo, ma ti fa vivere un'esperienza così, sospesa metafisicamente tra vita e morte, nel segno di scorte, dolore, esplosioni. Nel segno della sofferenza familiare. Nel segno di tre killer mafiosi che si abbandonano a sesso, droga e divertimenti sfrenati. Forse i personaggi più memorabili e meglio riusciti. Che strano, i killer.

Chi non legge muore.
Chi scrive muore.
Chi muore scrive.

Chi legge si salva.

(Il punteggio è in eraltà 4-4-4)

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Non mi dire che anche questo era nella lista dei libri da leggere per le vacanze...perchè se così fosse la domanda sorgerebbe spontanea: ma in che scuola vai????
No,no questo l'ho preso dopo aver letto una recensione di Edoardo Nesi sul Corriere della Sera che mi aveva molto incuriosito..... l'ho iniziato 2 volte ma l'ho interrotto, la terza è andata bene :-)
C.U.B.
Bel finale intrigante :D
EvaBlu
03 Luglio, 2012
Dany mi rincuora che tu lo abbia iniziato due volte prima di concluderlo :)))...

Bella riflessione, toccherebbe farla a tu per tu con noi stessi ogni tanto!
A proposito, io alla tua scuola chiederei lo stipendio per andarci: mi sa che sei tu ad insegnare agli insegnanti! ;))
cuspide84
03 Luglio, 2012
Meno male!! Credevo te l'avessero dato a scuola e mi domandavo cosa avessero fumato prima di decidere le vostre letture estive!! Bella lettura e rece intrigante, bravo! :)
Che dire.... altro che i nostri professori ( soprattutto tu sai chi...)!!!!! Con il tuo stile chiaro, leggibile e fluido convinceresti anche uno dei più ritrosi come me a comprare questo libro!! E ti dico che ci sei riuscito perfettamente a invogliarmi ( se continui di questo passo mi manderai in bancarotta AHHHHH)!!!
In conclusione BRAVO, BRAVO E ANCORA BRAVO!!!!!!! Chissà, in futuro verrai soprannominato il "novel Eco" !!!!!! :)))))))))))))))))))))))))
Grazie a tutte!
@Eva: Sì, le prime due volte non ce l'ho fatta, meritava riflessioni e un grado di maturità che qualche mese fa ancora non avevo; se mi dessero uno stipendio sarei il ragazzo più felice del mondo... ahahah
@Valentina: Leggilo se ne hai voglia, molto particolare, proprio metafisica (le letture estive mi sono state date da una professoressa la cui professionalità è come dire..... opinabile, discutibile....) :-)
03 Luglio, 2012
@Alessandro: Lo sai che mi piacerebbe come soprannome? molto interessante. Sono felice dell'interessamento verso la mia recensione e il libro, era questo lo scopo :-)))))
03 Luglio, 2012
Un quesito: mi è arrivata un MP firmato Massimiliano Governi (l'autore del libro), che mi ringrazia della recensione...... pensate che si autentica? L'utente da cui mi è arrivato il messaggio si è iscritto proprio stamattina..... chissà!!!
C.U.B.
03 Luglio, 2012
Assolutamente si Daniele !
E' capitato anche a me con tre autori diversi.
E' una bella soddisfazione no ?
,-)
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2