La banda degli invisibili

La banda degli invisibili 2012-07-19 18:49:50 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    19 Luglio, 2012

Anziani alla riscossa!

"Cosa succede se un gruppo di ex partigiani ottantenni decide di rapire Silvio Berlusconi?"
E'bastata questa semplice frase sul retro della copertina a farmi prendere questo libro: al diavolo il costo e il mio animo spendaccione! Questo libro mi aveva scelta, mi aveva chiamata e io ho risposto immediatamente al suo richiamo! Perchè l'ho capito fin da subito che non mi avrebbe delusa.
E così è stato.
In questo esilarante libro seguiamo le avventure di quattro squattrinati vecchietti che, credeteci, fanno proprio di tutto: spedire escrementi via posta per punire i poco educati padroni di cani, fingere svenimenti o perdere apposta le borse della spesa in mezzo alle corsie preferenziali per dare una bella lezione alle auto blu dei politici, fare stretching e correre come atleti, con tanto di tuta da ginnastica, in mezzo ai parchi e pianificare appunto innumervoli e sconclusionati (si sa, la vecchiaia gioca brutti scherzi) piani per rapire il premier...
Inutile dire che si ride fino alle lacrime, anche se ovviamente il divertimento nasconde molto di più: una forte e continua critica alla società di oggi, il problema delle pensioni e dell'assistenza agli anziani sempre più in difficoltà e abbandonati a se stessi, una politica un governo sempre più in crisi, la difficoltà di invecchiare...
Fabio Bartolomei non ha paura di niente: mostra la cosiddetta "nuda veritas" italiana facendo ridere ma parlando comunque forte e chiaro della situazione del nostro paese senza alcun riserbo, portando inevitabilmente ad una profonda riflessione.
Questa comicità mischiata alla denuncia con me ha funzionato alla perfezione: mi sono sbellicata dalle risate, mi sono commossa tanto e mi sono innamorata di questi quattro piccoli grandi eroi del nostro tempo che mantengono sempre il loro animo partigiano.
Anche se non sono più in guerra, Angelo, Ettore, Osvaldo e Filippo stanno ancora combattendo una battaglia che, finchè ci saranno persone degne di farlo, non finirà mai: la vita.
Saranno anche invisibili per la società, ma per chi li ama sono la più luminosa luce verso il futuro.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Questo lo compro, divertentissimo!!! Grazie del consiglio! :-)

19 Luglio, 2012
Bravo Dany!! Vedrai che non te ne pentirai!! =D

Forte, forte, forteeeee.....ahahahahah
.Ahahahaahah... oddio Cecilia questa recensione è irresistibile, a partire dall'incipit!!!! Le finanze languono ma ,se non lo trovo in biblioteca ,comprerò sicuramente questo libro, con tantodi regalo a mia madre, agguerrita 78enne....soldi ben spesi;))
Complimenti, mi hai proprio invogliato a leggerlo!
Brava Cecilia, bella recensione! E' venuta voglia anche a me di prenderlo! :) Merci!
C.U.B.
20 Luglio, 2012
sembra proprio divertente, bella recensione !

20 Luglio, 2012
Grazie a tutti, ragazzi! =)
In buon stile cattolico mi vien da dire "Leggetelo e andate in pace!" XD
No, troppo carino!!!!Lo voglio leggere pure io!!!!Brava!Bella recensione!!!!
Ma poi alla fine questo piano di rapimento dà i suoi frutti??? :)))

Grazie Viola =)
Eeeeh... Non posso dirlo. Rovinerei la sorpresa =)))
Viola03
20 Luglio, 2012
bene bene!!!!motivo in più per leggerlo!!! :)))
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2