Dettagli Recensione

 
Vita
 
Vita 2012-07-31 22:26:06 katia 73
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    01 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vita

Come al solito libro consigliato dalla Stefania, commessa che non sbaglia un colpo con me !! Questa volta poco convinta l’ho preso in biblioteca, non ero sicurissima che mi sarebbe piaciuto non avevo mai letto nulla della Mazzucco, ottima scrittrice.

E’ principalmente la storia di Vita e Diamante, due bambini che nel 1902 attraversano l’oceano, con 12 dollari cuciti nelle mutande, per arrivare in America, un grande sacrificio per i loro genitori lasciarli andare ma la speranza di una vita migliore per questi due ragazzini, e molti che come loro sono emigrati, era davvero grande.
All’arrivo li aspetta Agnello il padre di Vita che vive li con il figlio più grande già da molti anni , ma li aspettano anche il duro lavoro per guadagnarsi quel poco che riescono a mangiare e tanta, tanta miseria, l’America regala un sogno ma mette fine alla loro infanzia .

La Mazzucco ci regala questo splendido libro mettendo insieme foto, ricordi di suo padre e altre testimonianze , vecchi documenti ritrovati per caso perché questa è la storia della sua famiglia che si incrocia con altre famiglie di emigranti in un’epoca in cui il sogno americano era veramente un sogno per migliaia di persone .
Bellissime le ambientazioni, le descrizioni dei luoghi sono molto accurate e raramente risultano noiose, davvero ben approfonditi i personaggi, non solo i due protagonisti ma anche tutti gli altri che conosciamo durante la lettura , certo la mia eroina è stata Vita, all’inizio è una bambina forte , testarda , che sa quello che vuole e poi diventerà una donna sicura di sé , sempre un po’ distante però dalla vita reale, sempre un po’ nel suo mondo, immersa nel sogno americano Vita riesce a fare dell’America la sua terra.

Veniamo ora alle note dolenti, il libro è molto lento, l’inizio poi lentissimo, non sono riuscita ad amarlo subito , inoltre certi salti temporali e alcuni capitoli in cui lei descrive le sue ricerche (nel bel mezzo della narrazione) hanno disturbato un po’ la mia lettura, insomma a volte mi sono un po’ persa. Credo che sia un libro che si apprezza del tutto solo una volta finito, lascia grandi emozioni e la certezza di aver incontrato comunque un’ottima scrittrice .
Lo consiglio perché narra una pagina dolorosa della nostra storia ma molto interessante, direi che merita il nostro tempo .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ottima recensione, Katia !!!
concordo con te sul fatto che è un libro che lo si apprezza del tutto solo alla fine !
petra
01 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
01 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione, mi hai incuriosita molto! la Mazzucco mi ha sempre un po'"intimorita",come se non ne fossi "all'altezza" di ua scrittura tanto profonda,ma dalle tue parole mi sembra che il contenuto meriti....
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante