Dettagli Recensione

 
Giulia 1300 e altri miracoli
 
Giulia 1300 e altri miracoli 2012-08-02 17:08:00 andrea70
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    02 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Riscattare una vita

Diego è un venditore di auto di lusso stanco di rappresentare uno stile di vita che non ama solo per essere un plausibile rappresentante di ciò che vende; Claudio è un direttore di supermercato, tanto inetto quanto sfiduciato , che porta un'azienda un tempo florida al fallimento; Fausto è un teleimbonitore che vende orologi falsi in Tv, una via di mezzo tra un truffatore e un buttafuori. Ecco i nostri tre eroi
all'incontrario, che in un momento di lucida follia decidono ognuno di condividere con gli altri due
sconosciuti l'avventura di avviare un'agriturismo. Oltre alle difficoltà iniziali dovute alle diverse in-
competenze dei singoli ci si mette anche la camorra che , appena annusata la possibilità di arraffare
qualcosa da un'attività che potrebbe funzionare, si fa viva a chiedere il "pizzo". La reazione dei tre
malcapitati è assolutamente folle e inaspettata e da lì inizia il racconto di come la voglia di riscatto,
il credere in quello che si fa , possono fare miracoli nell'aiutare le persone a ricostruirsi una vita.
Il romanzo è molto scorrevole, in alcune parti davvero molto divertente, forse permeato di un pò troppo
buonismo, ci racconta dei sogni delle persone semplici , che a volte non volano in alto come si pensa, ma sono li accanto, solo non li riconosciamo o non abbiamo il coraggio di rischiare di sbagliare.
I protagonisti non sono solo i tre menzionati, ma una serie di personaggi davvero belli ed efficaci: un
comunista convinto e nostalgico dal cazzotto facile, Vito il camorrista che ama la musica classica e cucina meglio di come usa le armi, Samuel , Abu e Alex , tre immigrati extracomunitari che diventeranno una parte importante nel progetto dell'agriturismo con la loro conoscenza della terra e la loro generosità.
Bartolomei parla di temi importanti come la mafia, il riscatto sociale, la solitudine, il razzismo e
l'integrazione con tono leggero ma lasciando spazio a più di una riflessione. la mitica Giulia 1300 è in
fondo un simbolo: il simbolo degli anni in cui circolava per le strade italiane, gli anni sessanta, quelli nei quali ogni conquista sembrava possibile , è il simbolo dello spirito indomito dei personaggi di questo libro davvero bello .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

IO ho letto giusto ieri il suo secondo romanzo: La banda degli invisibili, quattro anziani che vogliono rapire Berlusconi, te lo consiglio!!! ;-)
In risposta ad un precedente commento
andrea70
03 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Consiglio seguito senza la minima esitazione, mi arriverà tra un paio di giorni...
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
03 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non te ne pentirai, si sorride, anche se amaramente, il bello di questo scrittore, almeno nel secondo libro, è che riesce a far scaturire riflessione da una storia che può sembrare sciocca, invece è tutt'altro. Attendo con impazienza l'esito della lettura
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
03 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Pensa, mi ero segnata questo titolo proprio ieri, anche senza recensioni.
Ho fatto bene, col senno di poi !
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante