Giulia 1300 e altri miracoli

Giulia 1300 e altri miracoli 2012-08-02 17:08:00 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    02 Agosto, 2012

Riscattare una vita

Diego è un venditore di auto di lusso stanco di rappresentare uno stile di vita che non ama solo per essere un plausibile rappresentante di ciò che vende; Claudio è un direttore di supermercato, tanto inetto quanto sfiduciato , che porta un'azienda un tempo florida al fallimento; Fausto è un teleimbonitore che vende orologi falsi in Tv, una via di mezzo tra un truffatore e un buttafuori. Ecco i nostri tre eroi
all'incontrario, che in un momento di lucida follia decidono ognuno di condividere con gli altri due
sconosciuti l'avventura di avviare un'agriturismo. Oltre alle difficoltà iniziali dovute alle diverse in-
competenze dei singoli ci si mette anche la camorra che , appena annusata la possibilità di arraffare
qualcosa da un'attività che potrebbe funzionare, si fa viva a chiedere il "pizzo". La reazione dei tre
malcapitati è assolutamente folle e inaspettata e da lì inizia il racconto di come la voglia di riscatto,
il credere in quello che si fa , possono fare miracoli nell'aiutare le persone a ricostruirsi una vita.
Il romanzo è molto scorrevole, in alcune parti davvero molto divertente, forse permeato di un pò troppo
buonismo, ci racconta dei sogni delle persone semplici , che a volte non volano in alto come si pensa, ma sono li accanto, solo non li riconosciamo o non abbiamo il coraggio di rischiare di sbagliare.
I protagonisti non sono solo i tre menzionati, ma una serie di personaggi davvero belli ed efficaci: un
comunista convinto e nostalgico dal cazzotto facile, Vito il camorrista che ama la musica classica e cucina meglio di come usa le armi, Samuel , Abu e Alex , tre immigrati extracomunitari che diventeranno una parte importante nel progetto dell'agriturismo con la loro conoscenza della terra e la loro generosità.
Bartolomei parla di temi importanti come la mafia, il riscatto sociale, la solitudine, il razzismo e
l'integrazione con tono leggero ma lasciando spazio a più di una riflessione. la mitica Giulia 1300 è in
fondo un simbolo: il simbolo degli anni in cui circolava per le strade italiane, gli anni sessanta, quelli nei quali ogni conquista sembrava possibile , è il simbolo dello spirito indomito dei personaggi di questo libro davvero bello .

IO ho letto giusto ieri il suo secondo romanzo: La banda degli invisibili, quattro anziani che vogliono rapire Berlusconi, te lo consiglio!!! ;-)
andrea70
03 Agosto, 2012
Consiglio seguito senza la minima esitazione, mi arriverà tra un paio di giorni...
DanySanny
03 Agosto, 2012
Non te ne pentirai, si sorride, anche se amaramente, il bello di questo scrittore, almeno nel secondo libro, è che riesce a far scaturire riflessione da una storia che può sembrare sciocca, invece è tutt'altro. Attendo con impazienza l'esito della lettura
C.U.B.
03 Agosto, 2012
Pensa, mi ero segnata questo titolo proprio ieri, anche senza recensioni.
Ho fatto bene, col senno di poi !