Il giorno in più

Il giorno in più 2012-08-17 16:15:48 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    17 Agosto, 2012

Senza parole......positive!

Fabio Volo è carino, simpatico, brillante, autoironico, talvolta lievemente sconclusionato, stravagante e spiccatamente socievole.....però vi prego....toglietegli il vizio di scrivere!!!!
Per caso ( uso il "per caso" in senso provocatorio visto che, ormai, ce lo ritroviamo dappertutto, persino sulle bancarelle vicino alla spiaggia o al supermercato sotto casa vicino al banco dell'ortofrutta) sono incappata in questo "pseudo" libro esistenziale che coinvolge amore e sentimenti e devo ammettere che dal titolo e dal trailer del film mi sarei aspettata mooolto di più, invece....sob!!!! Delusione amarissima!
Da dove inizio? Trama banale...Giacomo ha uno stile di vita standardizzato ed è completamente risucchiato nella routine quindi per evitare la noia esistenziale si concede uno svago: sul tram che prende ogni mattina per andare a lavoro nota e fissa instancabilmente la carina di turno e ops....se ne innamora perdutamente tanto da seguirla in giro per il mondo. Ne abbiamo le scatole piene della figura del trentenne/quarantenne che deve trovare se stesso e realizzarsi o come nel caso del libro è già realizzato ma non sa godere della propria realizzazione perchè è perennemente alla ricerca di....vattelapesca.
"Vattelapesca", ovviamente è di sesso femminile e quindi ecco l'illuminazione....la magia....il profondo cambiamento e turbamento dell'individuo.
Ormai di storie così se ne raccontano ovunque, anche allo sgambettamento cani. Lo stile, non così malvagio perchè lineare, fresco, scorrevole, depista un po' il lettore portandolo ad aspettarsi chissà cosa ma quel chissà cosa non arriverà mai. I personaggi sono ripetitivi e scadenti e in alcuni capitoli ho trovato il suo linguaggio poco elegante. Unico punto a favore è la figura dell'amica Silvia...davvero ben presentata e personaggio decisamente positivo. Anche il tema del viaggio non è affrontato come reale cambiamento interiore ma come semplice coronamento di un amore scialbo e banale. Consiglio vivamente ai lettori di non lasciarsi ingannare dalla pubblicità che riceve...è davvero sopravvalutato. Consiglio invece di seguire Volo nelle trasmissioni televisive perchè solo lì il suo talento di oratore e indagatore del superfluo viene davvero allo scoperto.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

29 Gennaio, 2013
Ecco cosa intendevo esatttamente per "intenditrice", sapevo che non m'avresti consigliato Fabio Volo neanche sotto tortura.... Non sopporto questo personaggio,non lo reggo e mi da fastidio sentirne parlare e vederlo in Tv(ma la Tv è da un bel pezzo che è fuori uso) Ho letto un solo libro di Fabio Volo,credo il primo, e non ricordo neanche il titolo, qualcosa tipo: "Ti aspetto" ,una cosa del genere....
Un trauma totale. Mi chiedo come facciano persone del genere ad emergere e vendere dei libri,dovrebbero andare a spalare spazzatura e basta assieme a Federico Moccia e ciurma simile.
"Toglietegli il vizio di scrivere" è perfetto :-D
@Francesca: ben detto, la pensiamo allo stesso modo su molti libri.
MagicalRobert
29 Gennaio, 2013
Apprezzo molto questa recensione Marcella, Volo simpatico, non un grande scrittore! @ Luna Calante, non potrebbe tornare semplicemente in tv?! Mi sei sembrata troppo dispregiativa.
29 Gennaio, 2013
Già che sto parlando di spazzatura e Moccia. in mezzo alla ciurma aggiungo anche la castora in gonnella, Anna Maria Barbera ,ho avuto modo di "leggere" un suo libro(ANNI FA),"MI sono spiegata" o qualcosa del genere e sono rimasta sconvolta, sconvolta veramente chiedendomi come una simile pattumiera possa essersi trasformata in un libro..... una donna volgare come lei non l'ho mai letta, e seguita dalla Littizzetto ovviamente ma secondo me è un tantino meglio della Barbera. Ecco per dire che Fabio Volo e Moccia fanno parte di questa ciurma di falliti,sia artisticamente che moralmente.
29 Gennaio, 2013
Sarà pure simpatico,nel senso che non è sgradevole, ma personalmente non lascio sfumature in mezzo, o piace o non piace..
Cristina72
29 Gennaio, 2013
Ahahah, castora in gonnella :-D Ma a differenza di altri pennivendoli ha dato i proventi del suo ultimo libro in beneficenza.
gracy
29 Gennaio, 2013
Io non ho mai letto questi autori....però Marcella ha espresso un parere che mi piace :))) e Volo in tv non mi dispiace.
@Luna Calante
Ma Volo e Moccia li hai letti? Penso che la lista degli pseudo -scrittori sia piuttosto lunga....vogliamo parlare di Pupo che ha scritto un thriller per Rizzoli? Barbara D'urso? Oppure delle poesie di Flavia Vento?...Potremmo continuare all'infinito :DD
EvaBlu
29 Gennaio, 2013
Mai letto Volo! Però l'altro giorno ho visto per caso in tv la trasposizione cinematografica di questo libro. È carino il film! Una cosa leggera e simpatica :))) specie se stai mezza influenzata e non riesci a fare nulla! Mi è piaciuto... :)
katia 73
29 Gennaio, 2013
Concordo con Robert, un libro o un autore possono piacere o no ma i toni mi sembrano un po' offensivi. Non ho mai letto nulla di moccia o compagnia ma se scrivono e' perché qualcuno compra i loro libri e se uno non li apprrzza ha un ottima soluzione come non comprarli come faccio io per esempio.

29 Gennaio, 2013
@lunacalante: ahahahah ti ringrazio ancora per i complimenti che sento immeritati ma fanno comunque molto bene al cuore riceverli. Purtroppo al giorno d'oggi il successo arriva con troppa facilità in ogni campo e l'editoria reagisce di conseguenza...; pur di superare la soglia di vendita prevista, venderebbero anche storie scritte dai dipendenti, ovviamente a patto che abbiano qualche buona idea per far soldi. Grazie...;))
@magicalrobert@cristina72@Gracy@Eva: grazie per i commenti e per l'apprezzamento....;)))
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2