Dettagli Recensione

 
Il giorno in più
 
Il giorno in più 2012-08-17 16:15:48 LittleDorrit
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    17 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Senza parole......positive!

Fabio Volo è carino, simpatico, brillante, autoironico, talvolta lievemente sconclusionato, stravagante e spiccatamente socievole.....però vi prego....toglietegli il vizio di scrivere!!!!
Per caso ( uso il "per caso" in senso provocatorio visto che, ormai, ce lo ritroviamo dappertutto, persino sulle bancarelle vicino alla spiaggia o al supermercato sotto casa vicino al banco dell'ortofrutta) sono incappata in questo "pseudo" libro esistenziale che coinvolge amore e sentimenti e devo ammettere che dal titolo e dal trailer del film mi sarei aspettata mooolto di più, invece....sob!!!! Delusione amarissima!
Da dove inizio? Trama banale...Giacomo ha uno stile di vita standardizzato ed è completamente risucchiato nella routine quindi per evitare la noia esistenziale si concede uno svago: sul tram che prende ogni mattina per andare a lavoro nota e fissa instancabilmente la carina di turno e ops....se ne innamora perdutamente tanto da seguirla in giro per il mondo. Ne abbiamo le scatole piene della figura del trentenne/quarantenne che deve trovare se stesso e realizzarsi o come nel caso del libro è già realizzato ma non sa godere della propria realizzazione perchè è perennemente alla ricerca di....vattelapesca.
"Vattelapesca", ovviamente è di sesso femminile e quindi ecco l'illuminazione....la magia....il profondo cambiamento e turbamento dell'individuo.
Ormai di storie così se ne raccontano ovunque, anche allo sgambettamento cani. Lo stile, non così malvagio perchè lineare, fresco, scorrevole, depista un po' il lettore portandolo ad aspettarsi chissà cosa ma quel chissà cosa non arriverà mai. I personaggi sono ripetitivi e scadenti e in alcuni capitoli ho trovato il suo linguaggio poco elegante. Unico punto a favore è la figura dell'amica Silvia...davvero ben presentata e personaggio decisamente positivo. Anche il tema del viaggio non è affrontato come reale cambiamento interiore ma come semplice coronamento di un amore scialbo e banale. Consiglio vivamente ai lettori di non lasciarsi ingannare dalla pubblicità che riceve...è davvero sopravvalutato. Consiglio invece di seguire Volo nelle trasmissioni televisive perchè solo lì il suo talento di oratore e indagatore del superfluo viene davvero allo scoperto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
231
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

LunaCalante
29 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ecco cosa intendevo esatttamente per "intenditrice", sapevo che non m'avresti consigliato Fabio Volo neanche sotto tortura.... Non sopporto questo personaggio,non lo reggo e mi da fastidio sentirne parlare e vederlo in Tv(ma la Tv è da un bel pezzo che è fuori uso) Ho letto un solo libro di Fabio Volo,credo il primo, e non ricordo neanche il titolo, qualcosa tipo: "Ti aspetto" ,una cosa del genere....
Un trauma totale. Mi chiedo come facciano persone del genere ad emergere e vendere dei libri,dovrebbero andare a spalare spazzatura e basta assieme a Federico Moccia e ciurma simile.
"Toglietegli il vizio di scrivere" è perfetto :-D
@Francesca: ben detto, la pensiamo allo stesso modo su molti libri.
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Apprezzo molto questa recensione Marcella, Volo simpatico, non un grande scrittore! @ Luna Calante, non potrebbe tornare semplicemente in tv?! Mi sei sembrata troppo dispregiativa.
LunaCalante
29 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Già che sto parlando di spazzatura e Moccia. in mezzo alla ciurma aggiungo anche la castora in gonnella, Anna Maria Barbera ,ho avuto modo di "leggere" un suo libro(ANNI FA),"MI sono spiegata" o qualcosa del genere e sono rimasta sconvolta, sconvolta veramente chiedendomi come una simile pattumiera possa essersi trasformata in un libro..... una donna volgare come lei non l'ho mai letta, e seguita dalla Littizzetto ovviamente ma secondo me è un tantino meglio della Barbera. Ecco per dire che Fabio Volo e Moccia fanno parte di questa ciurma di falliti,sia artisticamente che moralmente.
In risposta ad un precedente commento
LunaCalante
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sarà pure simpatico,nel senso che non è sgradevole, ma personalmente non lascio sfumature in mezzo, o piace o non piace..
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
29 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahah, castora in gonnella :-D Ma a differenza di altri pennivendoli ha dato i proventi del suo ultimo libro in beneficenza.
In risposta ad un precedente commento
gracy
29 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non ho mai letto questi autori....però Marcella ha espresso un parere che mi piace :))) e Volo in tv non mi dispiace.
@Luna Calante
Ma Volo e Moccia li hai letti? Penso che la lista degli pseudo -scrittori sia piuttosto lunga....vogliamo parlare di Pupo che ha scritto un thriller per Rizzoli? Barbara D'urso? Oppure delle poesie di Flavia Vento?...Potremmo continuare all'infinito :DD
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mai letto Volo! Però l'altro giorno ho visto per caso in tv la trasposizione cinematografica di questo libro. È carino il film! Una cosa leggera e simpatica :))) specie se stai mezza influenzata e non riesci a fare nulla! Mi è piaciuto... :)
In risposta ad un precedente commento
katia 73
29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con Robert, un libro o un autore possono piacere o no ma i toni mi sembrano un po' offensivi. Non ho mai letto nulla di moccia o compagnia ma se scrivono e' perché qualcuno compra i loro libri e se uno non li apprrzza ha un ottima soluzione come non comprarli come faccio io per esempio.

29 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@lunacalante: ahahahah ti ringrazio ancora per i complimenti che sento immeritati ma fanno comunque molto bene al cuore riceverli. Purtroppo al giorno d'oggi il successo arriva con troppa facilità in ogni campo e l'editoria reagisce di conseguenza...; pur di superare la soglia di vendita prevista, venderebbero anche storie scritte dai dipendenti, ovviamente a patto che abbiano qualche buona idea per far soldi. Grazie...;))
@magicalrobert@cristina72@Gracy@Eva: grazie per i commenti e per l'apprezzamento....;)))
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante