I giorni dell'abbandono

I giorni dell'abbandono 2012-09-04 12:22:47 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Settembre, 2012

Olga alla deriva

Ancora giovane e bella, due figli, un marito,un cane lupo. Una vita comune, appagante, serena. Almeno questo e' cio' che crede Olga.
Poi lui nel nulla intinge la voce, ti guarda, taglia corto, ti dice addio.
ADDIO. Ti sembra di avere perso tutto.
La terra si sgretola ai tuoi piedi, ora vedi innanzi a te solo un burrone: profondo, nero.
Nella tua destra la manina della tua bambina. Nella tua sinistra la mano di tuo figlio. Tra le caviglie il pelo arruffato del cane. Tutto intorno il vuoto. E la menzogna che affiora ogni istante di piu'.
L'amore,il rispetto,la famiglia,dove ha buttato tutto questo lui ? Perche' cosi' ?
Ti ha troncato ogni prospettiva sul futuro, ha distrutto anche il passato che ora quasi ti vergogni a ricordare, pare una burla, una truffa, la mente rimuove. Resta il caos. E due bambini che non possono capire. Sola.
Ci sono donne piu' forti, ce ne sono di meno forti, ma questo si vedra' poi col tempo.
La sofferenza viscerale dello shock inferto da un colpo alla schiena fa male a tutti,indifferentemente.
Questo libro parla di una storia comune e lo fa con rabbia, calandosi profondamente nel tumulto esistenziale di una donna abbandonata, cullata nello sporco giaciglio della menzogna.
Acre l'odore che si respira durante tutta la narrazione, come il puzzo della malattia che e'cancro del corpo, qui e'la mente che guida la deriva, il cuore in cenere, l'umiliazione.
Frequente l'utilizzo di termini non proprio di classe, io che per prima non amo le parolacce nella forma scritta, qui le capisco, le lascio passare, perche' c'e' il tempo dei sinonimi e c'e' il tempo in cui il rancore e la spossatezza non concedeno scelta.
Un romanzo difficile da recensire, credo sia un libro che in particolar modo possa essere apprezzato da chi riesce - per vicissitudini personali o per sensibilita' - ad entrare in empatia con questa donna e la sua disperazione.
Utile forse si', a chi tradisce, a chi mente. Sia mai che leggendo il dolore degli altri impariamo tutti ad essere un po' piu 'sinceri. Un po' piu' leali. E poter salvare col rispetto almeno l'amore che c'e' stato .
Buona lettura.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Il film è splendido, non so se si trova anche nel romanzo la frase lapidaria del marito: "La verità è che un giorno all'improvviso ho smesso di amarti". La colpa, insomma, non è di nessuno, succede e basta. Ma a giudicare dalla tua recensione il messaggio del libro è un altro.
04 Settembre, 2012
No, nel libro quella frase non me la ricordo . Lui dice: "ho avuto un vuoto di senso".
Cosa vuol dire ,mi chiederai tu ? Bo, io e Olga ce lo stiamo ancora chiedendo.
Il messaggio e' tutt'altro, solo che ho ridotto ai minimi termini le spiegazioni, dalla quarta non si capisce, non volevo fare spoiler. Se vuoi te le dico in privato le sue motivazioni :-(
Cristina72
04 Settembre, 2012
Il "vuoto di senso" c'è anche nel film :-)
Però non sembra che il marito abbia tutti i torti (in effetti è difficile dare torto a uno come Luca Zingaretti), piuttosto è la moglie che sbrocca perché non accetta la realtà (e come sbrocca Margherita Buy...). So come va a finire, non c'è peggior spoiler di un film, però il libro sembra avere diversi spunti interessanti.

04 Settembre, 2012
uno dei miei film preferiti.....adesso scopro anche il libro....grazie C.U.B.
04 Settembre, 2012
Non so, non ho visto il film, non ho idea :-)
petra
04 Settembre, 2012
Mamma Cub, che bella questa recensione...piena di sensibilità e di empatia, davvero.
04 Settembre, 2012
Grazie Fede ! Effettivamente l'ho sentito molto, ho cercato di essere ctitica nel punteggio. Il film meglio non guardarlo, il romanzo mi ha messo ansia a sufficienza !!!
Robbie
05 Settembre, 2012
Bravissima Cub, bellissima recensione che scandaglia le parti più profonde dell'anima in momenti difficili come quelli descritti. :))
ciao, il il film non l'ho visto perchè il libro mi aveva talmente sconvolta che se avessi saputo non l'avrei letto, e penso di non averlo mai detto di un libro!!! una di quelle storie che in quanto donna, moglie, innamorata, senti con tutto il corpo e tutti i tuoi sensi e non puoi fare a meno di pensare..e se succedesse a me??? sono passati tanti anni dalla lettura ma ricordo perfettamente le scene descritte... terribile. Devo dire che la frase "La verità è che un giorno all'improvviso ho smesso di amarti" è rimasta impressa anche a me nella sua semplice verità. Perchè dice tutto in un attimo. E basta. Fine. Penso sia nel libro, poichè non avendo visto il film...
EvaBlu
05 Settembre, 2012
Sempre acuta e profonda, CUB! :)
Anche io ho visto il film, e proprio per quello di leggere il libro non me la sono sentita... Da quanto dici anche tu, deve essere molto forte.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2