Dettagli Recensione

 
Bianca come il latte, rossa come il sangue
 
Bianca come il latte, rossa come il sangue 2012-09-09 11:27:18 alessandrabo
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
alessandrabo Opinione inserita da alessandrabo    09 Settembre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

bianca come il latte rossa come ODDIO BASTA!

Sono arrabbiatissima! Ma come possono avermi detto che questo è un CAPOLAVORO?! Cavolo, le Mille e una notte è un capolavoro, la Divina Commedia è un capolavoro, questo libro NON è un capolavoro!

Scrittura banale, decisamente troppo colloquiale e sempliciotta. Sembra di leggere un qualsiasi capitolo di Federico Moccia, gergo "giovane" e ripetitivo, figlio della cultura di facebook e della poca fiducia nei congiuntivi italiani.
D'Avenia si immedesima a tal punto nella parte del ragazzino adolescente da diventare fastidioso esattamente come un adolescente parecchio scemo. Il protagonista passa da dire frasi di una profondità disarmante (ehi ehi, non facciamo i fenomeni, a 16 puoi essere sveglio ma non Platone) a cazzate cosmiche che ti chiedi come può, l'essere di luce che fino a un momento fa ti stava spiegando il senso dell'esistenza , anche solo pensare cose tanto stupide.
Per non parlare della trama, la banalità scende in campo e segna 4 goal. Basta guardarsi due o tre film degli anni novanta sull'amore tra ragazzini e si ottiene la stessa cosa.
Per non parlare poi della morale cristiano-cattolica infilata in mezzo come se piovesse! Parlare di Dio va bene ed è giusto, nascondere una lezione di catechismo in un libro tentando di passare pure inosservati no.

Bocciatissimo.

P.s Meno male che l'ispirazione gliel'ha data il professor Keating de L'attimo fuggente...ah beh.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Moccia e gli è pure piaciuto
Trovi utile questa opinione? 
113
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io penso che non sia lo stile di un libro a determinare che sia o meno un capolavoro! Ok, lo stile è semplice però questo non fa del libro un'opera banale.
e la trama secondo me non è affatto "banale" come la definisci tu, ma parecchio profonda.
per inciso, il termine capolavoro è del tutto soggettivo. non ci sarà mai un libro che verrà considerato da TUTTI un capolavoro..
E' un capolavoro relativo alla profondità dell'animo di D'Avenia ed al suo saper essere poetico. Che la Divina Commedia sia un capolavoro è un semplice dato di fatto.Ho letto questo libro... ma cosa dici mai! Moccia? La trama ha veramente poca importanza in questo caso. E' stata resa con gusti adolescenziali, semplicemente per avvicinare gli adolescenti alla lettura, sottopelle c'è molto di più. I pensieri che D'Avenia esprime tramite i personaggi, cercando di trasmettere il vero senso dell'esistenza. Cosa significhi veramente arrivare alla realizzazione di un sogno passando attraverso il dolore. Cercare la scoperta della propria personalità essendo consci di dover essere disposti a soffrire; cosa ha di Moccia? C'è il senso della vita in questo libro, ti fa capire quanto sia facile e sciocco ritrovarsi in una vita conformata dalle influenze esterne. Quanti adulti si soffermano a domandarselo? Pochi. La trama è semplice come lo sono molte sorie della vita, dietro una vita apparentemente semplice puoi trovare tanti dettagli.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo sia con Hottina che con Magic.
Puo' piacere o meno ma ritengo che lo stile sia volutamente semplice - non credo D'Avenia si esprima cosi' normalmente- semplicemente ha creato dei personaggi e ha cercato di avvicinarsi alla loro realta' il piu' possibile.
Il paragone con dei classici della letteratura non tiene. Se ho voglia di accostarmi ad un'opera simile alla Divina Commedia, mica leggo D'Avenia.
E' chiaro che da una certa narrativa bisogna aspettarsi cio' che quel tipo di narrativa puo' offrire e in quest'ottica ritengo il lavoro di D'Avenia sia piacevolissimo, forse non avevi letto la quarta di copertina, forse te lo avevano troppo lodato e ti eri fatta aspettative diverse...
De gustibus ovviamente, solo le motivazioni mi sembravano poco condivisibili !
In risposta ad un precedente commento
alessandrabo
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Per l'amor del cielo sostenere che il mio giudizio si indiscutibile, ci mancherebbe altro!
Non è lo stile scelto dall'autore che mi lascia perplessa, ma il come viene sviscerato.
In un momento il filo conduttore è la profondità del tutto, un momento dopo la banalità dei pensieri del protagonista. Il salto è troppo spiazzante.
In risposta ad un precedente commento
alessandrabo
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Do per scontato che quando si scrive un'opinione si scrive la propria, è ovvio che PER ME non lo sia...
erlebnis
03 Aprile, 2013
Ultimo aggiornamento:
03 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Finalmente qualcuno che analizza anche lo stile con cui un libro è scritto. Lo stile non è un accessorio. E' parte integrante dell'opera. Uno scrittore degno di questo nome sa calibrare lo stile sulla trama e sulle finalità che intende perseguire. Lo stile non è MAI casuale. Poi, in Italia, anche le major ormai pubblicano romanzi che stilisticamente si assomigliano tutti. La ragione è semplicissima ed evidente: sono tutti romanzi d'intrattenimento. Per carità, non è un reato scriverne o leggerne; svolgono una funzione precisa, quella di "intrattenere", appunto; ma al di là di questo c'è solo marketing.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante