Accabadora

Accabadora 2012-09-10 11:38:55 Solaria 51

Solaria 51 Opinione inserita da Solaria 51    10 Settembre, 2012

Colei che finisce

Una storia emotivamente cruda, in cui leggi non scritte, rimangono ancora radicate in una cultura legata ad antiche tradizioni. Due figure su tutte emergono nel romanzo, quella di Maria Listru e di Bonaria Urrai. Maria, all’età di sei anni acquisisce la condizione di “Fillus de anima”; la madre, vedova, non essendo in grado di sfamare le quattro figlie, accetta senza traumi la richiesta dell’anziana Bonaria di avere Maria in figlia. La vecchia donna, in paese è guardata con rispetto e malcelato turbamento per quello che sanno di lei ma che rimane, almeno all’inizio, oscuro per Maria la quale crede che facesse la sarta. “Se si ha bisogno di aiuto per nascere, lo si ha anche per morire”, questa la filosofia di vita di Bonaria Urrai. Il legame tra le due donne, fa nascere a Maria la consapevolezza del lutto e del dolore ma, allo stesso tempo, vive il rapporto ponendosi interrogativi sulle uscite notturne della madre adottiva, interrogativi che porteranno a scoperte drammatiche. La bravura della scrittrice risalta sin da subito per la sua scrittura ricercata, permeata dalla lingua sarda, rendendo storia e personaggi impregnati dalla cultura isolana che danno fascino al romanzo. È un libro che per il suo linguaggio ti adesca non solo perché si fa leggere ma perché ti fa entrare e partecipare celatamente alle scene e lo stupore che ne deriva non ti permette di lasciare quelle scene fino alla fine. Stupendi alcuni passaggi in cui è protagonista Bonaria Urrai; la saggezza dell’anziana donna serve a farci riflettere su temi importanti come l’appartenenza, l’istruzione, il senso della vita e il significato del lutto. Michela Murgia ci richiama al significato di “Accabadora”, che da il titolo al romanzo: una presenza interiore tracciata di interrogativi senza risposte se non quella di prendere coscienza della sofferenza e della pietà. Credo, onestamente, che il premio Campiello se lo sia meritato.

Siracusa 10-9-2012

EvaBlu
11 Settembre, 2012
Pienamente d'accordo! :)
Solaria 51
11 Settembre, 2012
Grazie. Questo mi serve a darmi fiducia!