Cinquanta sbavature di Gigio

Cinquanta sbavature di Gigio 2012-09-24 13:13:18 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    24 Settembre, 2012

Gigio forever!

Ormai sono tutti consapevoli del successo ipergalattico della trilogia delle "Cinquanta sfumature" di E.L. James: amata o odiata, con donne (ma anche uomini) che si indignano, si disgustano, scuotono il capo, ridono, si annoiano, sognano ad occhi aperti, si eccitano, le loro più inconfessabili e arcane fantasie si risvegliano...
Chi più chi meno, si evince chiaramente che questi tre libri hanno lasciato qualcosa un po' a tutti (personalmente io non li ho ancora letti) in senso positivo e viceversa.
Mr. Grey, misterioso, sexy, bellissimo, ricchissimo, perverso... Per alcune donne potrebbe rappresentare un desiderabile uomo dei sogni... se vivessero in un universo alternativo!
E'quello che hanno pensato in molti, tra cui Rossella Calabrò: per dimostrare che questo fantomatico "principe azzurro" non esiste nè in cielo nè in terra ridendoci sopra, è nato "Cinquanta sbavature di gigio".
Il Gigio è praticamente l'uomo che ogni donna trova nella vita reale: imperfetto in tutto e per tutto.
Il Gigio, con la pancetta e la pelata, che si scaccola, russa e rutta con gran disinvoltura, perennemente attaccato alla televisione davanti alle partite di calcio, allergico ai discorsi lunghi e alle giornate di shopping della mogliettina modaiola, ladro di coperte e lenzuola durante le notti, impacciato quando fa l'amore, che ciabatta lentamente per la casa con la canottiera e calzoni sporchi di unto...
"Ma tutto questo è disgustoso!" potrebbe dire qualcuno, e forse è così. Ma come insegna la vita: la perfezione non esiste. E, se mi è lecito affermarlo, annoia e stanca.
E'proprio l'imperfezione che rende un Gigio speciale, amabile agli occhi di qualsiasi donna.
Facendo il confronto tra il tenebroso Mr. Grey e il paffuto e imbranato Gigio, Rossella Calabrò, con questo piccolissimo ma esilarante volumetto e usando un linguaggio molto semplice e colloquiale, ci ricorda quanto la vita diventi avventurosa e divertente in compagnia dei Gigi: perchè sotto tutti questi difetti c'è sempre un grande affetto, risate assicurate e tanta, tantissima felicità.
Che uno abbia letto la trilogia della James o meno, questo libro si può leggere comunque, e il pericolo di smarrirsi nella lettura è pressochè nullo.
Alcune sbavature fanno venire le lacrime agli occhi da tanto sono divertenti, eppure così veritiere quanto esagerate.
Lettura vivamente consigliata, se non altro per sorridere un po' e ricordare quanto è bello avere un Gigio al proprio fianco.

P.S. Quando leggerò la trilogia della James non potrò fare a meno di pensare a questo libro... Chissà quante risate mi farò!

C.U.B.
Bellissima recensione !!!

Grazie cub :-D
Cecilia, ho proprio voglia di leggerlo! Sembra davvero spassoso.

sìsì, lo è =))
Leggilo assolutamente ;-))
EvaBlu
25 Settembre, 2012
Ceci, l'ho finito ieri!!!! :))) almeno nonostante il raffreddore ridevo :))... Seguirà pure mia rece ed anche io ovviamente lo consiglio !!!...

grande Eva!!! =DDD
Ah ah ah, grande!!! :)))
Ma fa un po' Littizzetto o sbaglio?! (non l'ho letto eh!)
Ciao faye

25 Settembre, 2012
Non saprei... Non ho mai letto nulla della Littizzetto =)
rakovic
25 Settembre, 2012
Se proprio dovessi scegliere preferirei leggere Gigio... La "trilogia" dell'erotismo non rientra nei miei gusti letterari.................

11 Settembre, 2013
Fallo, Fallo!! Il Gigio regna!!! XD