Dettagli Recensione

 
Cinquanta sbavature di Gigio
 
Cinquanta sbavature di Gigio 2012-09-24 13:13:18 Lady Libro
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    24 Settembre, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gigio forever!

Ormai sono tutti consapevoli del successo ipergalattico della trilogia delle "Cinquanta sfumature" di E.L. James: amata o odiata, con donne (ma anche uomini) che si indignano, si disgustano, scuotono il capo, ridono, si annoiano, sognano ad occhi aperti, si eccitano, le loro più inconfessabili e arcane fantasie si risvegliano...
Chi più chi meno, si evince chiaramente che questi tre libri hanno lasciato qualcosa un po' a tutti (personalmente io non li ho ancora letti) in senso positivo e viceversa.
Mr. Grey, misterioso, sexy, bellissimo, ricchissimo, perverso... Per alcune donne potrebbe rappresentare un desiderabile uomo dei sogni... se vivessero in un universo alternativo!
E'quello che hanno pensato in molti, tra cui Rossella Calabrò: per dimostrare che questo fantomatico "principe azzurro" non esiste nè in cielo nè in terra ridendoci sopra, è nato "Cinquanta sbavature di gigio".
Il Gigio è praticamente l'uomo che ogni donna trova nella vita reale: imperfetto in tutto e per tutto.
Il Gigio, con la pancetta e la pelata, che si scaccola, russa e rutta con gran disinvoltura, perennemente attaccato alla televisione davanti alle partite di calcio, allergico ai discorsi lunghi e alle giornate di shopping della mogliettina modaiola, ladro di coperte e lenzuola durante le notti, impacciato quando fa l'amore, che ciabatta lentamente per la casa con la canottiera e calzoni sporchi di unto...
"Ma tutto questo è disgustoso!" potrebbe dire qualcuno, e forse è così. Ma come insegna la vita: la perfezione non esiste. E, se mi è lecito affermarlo, annoia e stanca.
E'proprio l'imperfezione che rende un Gigio speciale, amabile agli occhi di qualsiasi donna.
Facendo il confronto tra il tenebroso Mr. Grey e il paffuto e imbranato Gigio, Rossella Calabrò, con questo piccolissimo ma esilarante volumetto e usando un linguaggio molto semplice e colloquiale, ci ricorda quanto la vita diventi avventurosa e divertente in compagnia dei Gigi: perchè sotto tutti questi difetti c'è sempre un grande affetto, risate assicurate e tanta, tantissima felicità.
Che uno abbia letto la trilogia della James o meno, questo libro si può leggere comunque, e il pericolo di smarrirsi nella lettura è pressochè nullo.
Alcune sbavature fanno venire le lacrime agli occhi da tanto sono divertenti, eppure così veritiere quanto esagerate.
Lettura vivamente consigliata, se non altro per sorridere un po' e ricordare quanto è bello avere un Gigio al proprio fianco.

P.S. Quando leggerò la trilogia della James non potrò fare a meno di pensare a questo libro... Chissà quante risate mi farò!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
24 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione !!!
In risposta ad un precedente commento

24 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie cub :-D
Cecilia, ho proprio voglia di leggerlo! Sembra davvero spassoso.
In risposta ad un precedente commento

24 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
sìsì, lo è =))
Leggilo assolutamente ;-))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
25 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ceci, l'ho finito ieri!!!! :))) almeno nonostante il raffreddore ridevo :))... Seguirà pure mia rece ed anche io ovviamente lo consiglio !!!...
In risposta ad un precedente commento

25 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grande Eva!!! =DDD
Ah ah ah, grande!!! :)))
Ma fa un po' Littizzetto o sbaglio?! (non l'ho letto eh!)
Ciao faye
In risposta ad un precedente commento

25 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non saprei... Non ho mai letto nulla della Littizzetto =)
rakovic
25 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Se proprio dovessi scegliere preferirei leggere Gigio... La "trilogia" dell'erotismo non rientra nei miei gusti letterari.................
In risposta ad un precedente commento

11 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Fallo, Fallo!! Il Gigio regna!!! XD
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante