Dettagli Recensione

 
Cinquanta sbavature di Gigio
 
Cinquanta sbavature di Gigio 2012-10-01 10:23:44 EvaBlu
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    01 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Grazie Gigio, amore mio!

Si sa, sull’onda dei successi o comunque della fama, la parte migliore che ne può seguire è sempre quella della parodia.

È accaduto anche con le Cinquanta Sfumature di Grigio, sapientemente tramutate dalla simpaticissima Rossella Calabrò nelle Cinquanta Sbavature di Gigio; dove per Gigio si intende la specie autentica di maschio a cui tutte siamo abituate ed affezionate, quella che il Mr. Grey pensa sia una marca di tè inglese e non di certo il prototipo di uomo perfetto così tanto decantato dalla neo-letteratura-Jamesiana.

Il Gigio è l’uomo medio di cui noi donzelle puntualmente ci innamoriamo, tutto sprint all’inizio e molto se stesso a seguire. Il medesimo esemplare di sesso maschile di cui impariamo ad accettare le varie “sbavature”: ad esempio, le differenti ed estreme passioni sportive che nella maggior parte dei casi riguardano il nostro divano, la calvizie precoce, la pancetta anticipata, il guardaroba casalingo lontano anni luce dal sex-jeans-greyano col primo bottone virilmente aperto, la fase letargosa al primo accenno di febbre, le cantate non sempre canore nel bagno, l’amore fatto magari in maniera un po’ goffa ma col massimo trasporto gigiesco che è tutto un dire.

Insomma, i confronti col bello, impossibile e tanto agognato Christian Grey si sprecano, ma le risate sono assicurate. Anzi, attenzione a portarvi il libro in luoghi pubblici: leggere del Gigio può causare lo scoppio improvviso di riso senza alcun contenimento o ritegno che sia.

In particolare, vorrei ringraziare il mio di Gigio, che, dopo aver appurato di essermi data alla lettura del primo volume delle trilogia Jemesiana, e forse per paura che fossi stata Grey-anamente contaminata, un bel giorno è tornato dall'ufficio con un pacchetto della libreria, gongolante e soddisfatto, quasi avesse deciso di regalarmi il suo ritratto infiocchettato e non vedesse l’ora di mostrarmelo.

Oh, Gigio, non sai che regalo stupendo mi hai fatto! Ma ti sarai accorto di quanto ho riso accovacciata accanto a te, rimirandoti di sottecchi tra una pagina e l’altra.

Perché solo tu riesci a farmi stare così bene e a rendermi così felice pur appartenendo appieno alla categoria Gigiesca, solo tu sai essere così ironico, leggero, intraprendente (specie quando ti improvvisi tecnico tutto fare!); e solo tu riesci a stupirmi con effetti speciali anche se non mi porti a cena fuori in elicottero (te lo dicevo io di prendere casa col terrazzo! Sia mai...).

Ed anche se ti ammazzerei un numero indefinito di volte al giorno, specie per la questione divano-tu-sai-cosa, non ti cambierei con nessun Christian al mondo; perché come dice Rossella: “non c’è miglior Gigio di quello che non tenteremo mai di far assomigliare a nessun Mr. Grey”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...a chi ha voglia di qualcosa di leggero; ed anche a chi NON ha letto la trilogia a cui Cinquanta sbavature di Gigio si ispira.
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

petra
01 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
01 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahahahahah Eva, recensione troppo carina e divertente ! Il libro dev'essere spassosissimo...è vero tra l'altro, grey non è il nome di un tè ?;))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
01 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
:)))))).... Ma lo sai che lo credo anche io Fede...
ssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....ho fatto ricerca su google: "Il tè Earl Grey è una varietà di tè, aromatizzato con l'olio estratto dalla scorza del bergamotto"... Lo dicevo io!!! ;))
In risposta ad un precedente commento
Foschia75
01 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma perché davo per certo che ti sarebbe piaciuto?
Una recensione divertente come il libo che recensisce.....:-))
Hai ragione che leggerlo in pubblico ti farebbe passare per matta.....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
01 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahaha non ci credo, te l'ha regalato tuo marito quando ti ha beccata col Grey tra le zampine ???
Che mente geniale !!!!
il primo bottone virilmente aperto...sono morta dal ridere. Stupenda Eva:))))))))))))
Meravigliosa tu,la tua recensione e il tuo Gigio!
P.s.:vuoi mettere il tè con gli M&m's???????????? ;-)
ciao Eva, che risate la tua rece, un piccolo libro nel libro!
Bravissima Eva, bellissima e divertentissima recensione...sul mondo dei Gigi!! :))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
02 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Anna, perchè alla fine i tuoi gusti sono anche i miei ;)); lo sai che sono una tua accanita fan!! :)

@Cub, e dovevi assistere a quando mi faceva le imitazioni dei vampiri O-O!!credo che ho smesso di leggerli per un pò proprio per quello! :DDD

@Amarilli, pure il Gigio può portare il primo bottone aperto: però in quel caso significa solo che tocca andare a rifargli la taglia del jeans O-O... :DDDD!!!

@Ale, è stato il tè con gli M&m's che ci ha fregato!!! guarda un pò i risultati!! uahauahauahauahau!!!! p.s. lo sai che la famiglia Gigiesca ti attende prima o poi per una capatina capitolina :****

@E grazie anche a Mariangela e a Robiiii!!!...

Grazie infinite!!!

Leggete questo concentrato di risata, non ve ne pentirete! :)))
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante