Dettagli Recensione

 
Il barone rampante
 
Il barone rampante 2012-10-07 22:05:36 Dilo
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Dilo Opinione inserita da Dilo    08 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Incredibile

Una Famiglia ligure, nobile, alla fine del 1700. Potrebbe essere un racconto come altri, ma qui chi scrive è Italo Calvino, e quindi un nobile di 12 anni che per un litigio con la sorella ma soprattutto con il padre, decide di salire su un albero e di non scendere mai più. Cosa chiarissima fin dalla prime righe e raccontata con una naturalezza incredibile e in pochissime parole "ti farò vedere io appena scendi!" -"E io non scenderò mai più". E mantenne la parola. Chiaro, limpido, cosa c'è di strano?!
Chi narra è il fratello minore di Cosimo e questo ci aiuta ad affezionarci al barone un po' di più, a conoscerlo un po' meglio e a non sapere mai se ciò che ci viene raccontato è la verità oggettiva, oppure una verità aggiustata qua e là con aggiunta o omissioni di particolari. Cosa che non accadrebbe con il classico narratore onniscente estraneo alla storia che quindi tutto sa e tutto vede, questa scelta, inoltre rende il libro, a mio modesto avviso, ancora più spassoso.
Calvino, racconta racconta, ma non si capisce dove vuole arrivare, ma non si può fare a meno di leggerlo, proprio perché il suo modo di scrivere è geniale, divertente, pieno di particolari e si ha, soprattutto all'inizio, l'impressione che lo scrittore si sia messo davanti la macchina da scrivere, durante un pomeriggio uggioso e abbia semplicemente cominciato a raccontare la storia, così, come gli veniva in mente, senza fare troppi progetti sul futuro del suo libro e di Cosimo, il Barone Rampante. Ma piano piano, in mezzo a stranissimi personaggi, comincia a delinearsi una storia ben precisa, la nostra storia. La Storia, quella che solitamente si studia sui libri di scuola, si intreccia incredibilmente con la storia di Cosimo. IIl barone diventa il protagonista della storia, quest'uomo pur vivendo sugli alberi e con gli alberi, ha una vita ricchissima, non fugge dalle persone, anzi le cerca e tenta di migliorarne la vita. Come vi chiederete, voi, questo lo scoprirete leggendolo. Perché chi non vorrebbe sapere come si fa a parlare per circa 250 pagine di un Barone che vive sugli alberi, ma continua le sue relazioni sociali con chi sta con i piedi ben piantati per terra?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a chi apprezza calvino in generale, ma soprattuto se avete letto il visconte dimezzato e il cavaliere inesistente, visto che fa parte di una trilogia
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto la trilogia e anche qualcos'altro di questo autore, ma "Il barone rampante" rimane il mio Calvino preferito...bella recensione Chiara
In risposta ad un precedente commento
Dilo
09 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! e concordo con te Enrico, decisamente uno dei più bei libri di Calvino
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene