Dettagli Recensione

 
Novecento
 
Novecento 2012-10-28 13:35:25 MagicalRobert
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
MagicalRobert Opinione inserita da MagicalRobert    28 Ottobre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una nave? No, un immenso scrigno di Emozioni!

Mentre penso al nome di Danny Boodman TD Novecento sorrido malinconicamente, con affetto. E' incredibile come solamente questo nome rievochi completamente questa dolcissima storia raccontata da A. Baricco. La leggenda del pianista sull'oceano titola il film, giusto, lui non è semplicemente il più grande pianista che abbia solcato l'oceano, ma il più grande pianista che si possa immaginare! E' nato sul piroscafo Virginian e da questo non è mai sceso... neanche un minuto. Questo libro mi ha preso e portato fuori dal mondo appena lo ho aperto; si perchè Baricco fa notare che è la trasposizione di un testo teatrale che lui aveva scritto per un monologo, questo lo rende ancora più coinvolgente. Le indicazioni per l'attore, per le scenografie e per la musica che deve sostenere la scena rende tutto più dettagliato; accresce la suspense narrativa, ed ogni dettaglio non è a caso, descrive un'emozione ben precisa. Novecento è un personaggio introverso, caratterizzato da una grazia innata... ma soprattutto sa osservare, con estremo entusiasmo, ogni singolo passeggero che abbia viaggiato sul Virginian. Così il suo talento in perfetta simbiosi con la sua sensibilità, gli permette di suonare una musica che non è di questo mondo, una musica che esprime tutte le emozioni dell'animo umano, ed è questo che senti mentre leggi il libro; spontaneamente provi amore per Novecento, ti senti vicino a lui, come quando sfida il carismatico ed un po' sbruffone pianista Jelly Roll. Momento epico, nel quale s'intrecciano il dispiacere che provi per Novecnto, ti vien da esclamare "Dai Novecento, non farti rendere ridicolo da questo cialtrone!" Ti viene da piangere, ma lui ne sa una più del diavolo, riesce a sorprenderti con immenso stupore, ed io mi sono ritrovato a gioire con le lacrime agli occhi! E' nato sulla nave e su questa si spegnerà per sempre. Anche un' uomo dalla personalità incredibile come lui possiede, non avendo mai vissuto al di fuori del Virginian, si è creato un suo mondo meraviglioso, cogliendo tutte le sensazioni, i sentimenti di base che ogni sognatore vorrebbe ritrovare nella vita reale; ha sofferto in segreto, perchè consapevole che niente lì fuori poteva avvicinarsia al suo "mondo". Eh, già, la vita fuori dal Virginian è senza confini. Gli animi lucenti non sarebbero che piccole luci invisibili.

"Il piano è composto da ottantotto tasti, su questi tasti posso esprimere l'infinito che è dentro di me. Il mondo là fuori è composto da miliardi, infiniti tasti, su quelli suona Dio"

Grazie Dalila, mi hai donato questo piccolo prezioso libro, sapendomi leggere nel cuore... TD (Thanks Dalila!) :D

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti, e a chi adora Baricco, per me è stato il primo libro "bariccato" . Lo leggerete molte volte, non potrete fare diversamente (Penso) ^_^
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il tuo commento è emozionante, ma Baricco a me non emoziona proprio...de gustibus!
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
28 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gracy !! ^_^ A me non piace il tuo avatar... de gustibus! Scheeersssso! Certo, ognuno ha i suo gusti, e per fortuna. Non è vero, I like your eyes :))
mt
28 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo libro per me è un capolavoro!
Bravo, bellima recensione....cioa mt
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
28 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per l'apprezzamento MT, un caro saluto :))

29 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh che bella recensione!! *__* Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto! Hai scelto una citazione bellissima, quella del pianoforte, la adoro! Mt, credo anche io che "capolavoro" sia la parola giusta. Il prossimo passo per te Ste, è vedere il film, meraviglioso! *__*
Baci, TS :D
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
29 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Dalila!!! Sei stata troppo carina... non so cosa aggiungere! ^_^" Certo che lo vedrò il film, il pensiero mi è venuto automatico dopo il libro :)
Bacione TD Daly !
In risposta ad un precedente commento
petra
26 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Un commento emozionante.... pur non amando molto Baricco questo libro era piaciuto tanto anche a me...bravo Ste!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante