Perchè ti ho messo al mondo

Perchè ti ho messo al mondo 2012-10-28 21:22:11 mt

mt Opinione inserita da mt    28 Ottobre, 2012

Grazie mamma!

Ho letto questo libro in un periodo a me poco felice ma nonostante ciò sono stata contenta sia della scelta che della lettura: questo libro mi ha veramente toccato il cuore.
E' la storia di quattro donne: Ginevra eccellente architetto, Sveva l'adoratissima figlia nata da un profondo amore, Laura famosa scrittrice e Valentina figlia di Laura e, di un grande e profondo amore che lega le quattro donne ad un uomo di nome Gregorio, proprietario di una delle più importanti case editrici italiane, uomo determinato, padre assente, ricchissimo e agli occhi di Ginevra incapace di provare e dimostrare affetto e amore.
Libro scritto molto bene, scorrevolissimo, quattro donne forti che cercheranno di dare un senso alla propria vita esprimendo il loro amore materno e cercando di instaurare un forte legame e un punto di riferimento stabile tra madre e figlia.
Raccontano in prima persona la propria storia ma che poi diventerà la loro storia, una storia di una grande famiglia....la così detta famiglia allargata!
Attraverso le loro testimonianze, che poi non sono altro che quelle dell'autrice, sono entrata nella loro famiglia, ho condiviso odio, rancore e amore; ho gioito e pianto con loro e, come loro mi sono posta tantissime domande.....tra cui.....perchè ti ho messo al mondo?
Amore?....Egoismo?....Solitudine?.....
Una storia piena di errori, di inconsapevoli sbagli, e,conseguentemente, di dolore.
Non aggiungo altro, toglierei il piacere di leggere un così bello e coinvolgente libro.
La giornalista Stefania Bonomi ha dedicato questo libro all'amore, alle donne e alla maternità, l'ha scritto per lasciare un documento di vita alla figlia: dice che è la sua storia ma, non è la sua storia!

Bontà

1.5