Baci a colazione

Baci a colazione 2012-11-04 12:38:13 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    04 Novembre, 2012

Commedia nostrana

Leggere questo libro è stato come partecipare ad una piccola avventura, un viaggio svoltosi interamente nella nostra Italia, il riflesso perfetto ed esagerato della società attuale.
In “Baci a colazione” assistiamo a malefici piani, intricati e numerosi intrecci amorosi, seduzioni, vendette, continue anabasi giustamente accompagnate da catabasi, satira, letteratura, relax, centri termali e zen, comicità e chi più ne ha più ne metta, con tanto di personaggi a volte un po’stereotipati ma sempre gradevoli, amabili e odiosi a seconda dei casi.
Poche pagine ma veramente intense nella loro semplicità, dove l’autore gestisce in una maniera ottima i vari intrecci della vicenda con continue digressioni, flashback e biografie di personaggi significativi (e sono davvero tanti).
Forse dirò una stupidaggine, ma queste scelte narrative mi hanno ricordato un po’Alessandro Manzoni con i suoi “Promessi sposi”.
Gaetano Cappelli con il suo romanzo non tratta temi nuovi, ma ribadisce l’evidenza sfociando nella vena comica e oserei dire cinematografica.
Sì, perché, insieme alle cose positive già citate, non mancano mai le pecche.
Infatti in parecchi punti mi è sembrato quasi di leggere la sceneggiatura di un film, più precisamente di un cinepanettone: non a caso vi sono continui tradimenti, elenchi e storie di relazioni d’amore (carnali o meno che siano), doppi sensi e una comicità non sempre divertente e un po’banalotta. Insomma, una commedia italiana doc dei nostri tempi.
Un altro elemento a mio parere fastidioso è il linguaggio di Cappelli: tutto sgrammaticato, pieno zeppo di errori, con punteggiature piazzate a caso, parole appiccicate tra loro…
So che è una scelta volontaria, ma mi ha reso la lettura leggermente faticosa e non sempre scorrevole.
Non lo boccio, ma nemmeno lo promuovo, anzi, lo consiglio.
Non è una lettura impegnativa, si legge in fretta ed è abbastanza gradevole.

promessi sposi? sarei proprio curioso!
Bella recensione Cecilia!! Brava! :)
bella recensione...in effetti incuriosisce questo paragone "impegnativo"...

04 Novembre, 2012
grazie a tutti =DDD

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete