Una barca nel bosco

Una barca nel bosco 2012-11-11 12:40:57 Venenix

Venenix Opinione inserita da Venenix    11 Novembre, 2012

O sei con noi o contro di noi

Ci sono varie categorie di libri: quelli il cui ricordo svanisce facilmente dopo una lettura, quelli che finiscono nel dimenticatoio e non sai neanche di averli... e poi c'è questa categoria di libri. Possono passare 5, 10, 35 anni e ancora ti ricordi perfettamente il modo in cui è scritto, le prime parole, la frase che ti ha colpito, il momento d'imbarazzo, della risata, della commozione, la riga dove ti sei fermata perché il cellulare ha cominciato a suonare o qualcuno ti ha chiamato per la cena o un appuntamento a cui andrai in ritardo per finire quella riga, quel periodo, quel capitolo.
Per me, Una Barca nel Bosco rientra in quella categoria.
Gaspare è un genio incompreso: vive in una società che apprezza i mediocri e le persone senza meta. Gaspare è un sognatore, un pensatore, un filosofo che è costretto a trasferirsi in una grande città come Torino per continuare i suoi studi. Come fare però a conquistarsi la fiducia e l'amicizia di persone che non sono come lui, anzi, lo disprezzano per i suoi dieci in latino, per i suoi vestiti, per il suo essere? Come fare a diventare uno della società? La risposta sembra quasi scontata: conformarsi.
Quello che vede Paola Mastrocola è una società corrotta, priva di sistemi organizzativi e di obiettivi. L'unico modo che ha di mostrarlo a quelli che la guardano ancora attraverso delle lenti colorate per renderla più gradevole è quello di farne trasparire lentamente i contorni grazie all'umorismo sottile e ad uno stile di scrittura chiaro e deciso: il suo, alla fine.
Un'ottima storia scritta con eccellente maestria con un messaggio forse forte, ma veritiero: chi esce dal gruppo deve essere additato come un diverso e le scelte sono poche: o rimane un disadattato o si conforma.
E' un peccato che spesso, per paura della solitudine e del silenzio, si scelga la seconda.

Bella la recensione, I love Mastrocola!