Dettagli Recensione

 
Borgo Propizio
 
Borgo Propizio 2012-12-05 04:13:10 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    05 Dicembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Borgo Propizio" di L. Limone - Commento di Bruno

Con questo romanzo, Loredana Limone si è aggiudicata il Premio Letterario Federico Fellini 2012, categoria esordienti.
Borgo Propizio è un paesino come ce ne sono tanti in Italia: bellissimo (“le curve erano dolci tra le colline inghirlandate da vigne e già si vedevano le torrette del castello, romanticamente cadenti”), ma afflitto dal progressivo spopolamento.
E da una superstizione: quella del fantasma del Castelluccio.
Nonostante ciò, la giovane e caparbia Belinda decide di investire il suo futuro e di acquistare ‘la bottega’ sulla quale incombe la maledizione del fantasma per realizzarvi una latteria, che dovrebbe contribuire – come luogo di aggregazione - a rivitalizzare il borgo.
Tra tanti personaggi indimenticabili, procede una caccia al tesoro, questa volta rappresentato da una collezione di preziosi (“il bottino misteriosamente rubato sessant’anni prima al Museo di Anversa da due emulatori di Bonnie e Clyde”) realizzati da un sultano innamorato dell’idea del pittore fiammingo Robert Campin: “L’originalità di questo rubino è che, come vedete, contiene un ritratto d’uomo. Il ritratto più piccolo del mondo.”
Questo il riassunto della vicenda che l’avvocato Cesare, padre di Belinda, propone al maresciallo dei carabinieri: “Cesare fece una descrizione circostanziata dell’accaduto. Dall’asta al casuale acquisto del negozio, dall’idea della figlia di trasformarlo in una latteria alla sua ristrutturazione, di come avesse conosciuto Ruggero e della cosiddetta mappa del tesoro. Infine parlò della parure … e dell’anello con rubino … che … era adesso nelle sue mani.”
Il romanzo è ricco di intrecci e coinvolgente. L’autrice scrive con soavità e grazia, sospinta dall’amore per i paesi italiani (Borgo Propizio potrebbe essere …), sospesa tra una soffusa nostalgia per un passato artigianale e madrigalico e un futuro nel quale la speranza dipende da progetti sostenibili, ecologici e ‘a misura d’uomo’. Senza mai dimenticare che scrivere per lei e leggere per noi è anche divertimento. Perché la lettura ha divertito …

… Bruno Elpis

Sul mio sito, è possibile leggere la mia intervista a Loredana Limone. A questo link:
http://www.brunoelpis.it/le-interviste/405-intervista-a-loredana-limone

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... i romanzi di Andrea Vitali
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
05 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
wow..Bruno 5 stelle secche?..Mhm...l'avevo tolto dalla mia wlist perchè qualcuno storceva il naso...
Bravo!!
A Gracy: io mi sono divertito molto leggendo questo romanzo! Sul giudizio (pieno) poi influisce la conoscenza che ho dell'autrice: simpatica, comunicativa. :)
A Magical: ciao! :)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante