Dettagli Recensione

 
La banda degli invisibili
 
La banda degli invisibili 2012-12-09 19:56:57 petra
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
petra Opinione inserita da petra    09 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La banda degli invisibili

Davvero gradevole questo romanzo di Bartolomei, scritto molto bene, con un buon ritmo e con qualche richiamo alla parlata romanesca che colorisce la narrazione senza stravolgerla. La penna dell’autore mette a nudo realtà talvolta scomode sul mondo degli anziani con un’ ironia garbata che rende particolarmente agile e piacevole la lettura.

“La banda degli invisibili” ha proprio il grande merito, a mio parere, di offrire un’immagine degli anziani meno stereotipata di quella che troppo spesso ci viene proposta in maniera neanche troppo velata. Non persone “invisibili”, come nel titolo, più simili a cose che a persone, ormai incapaci di intendere , di volere e soprattutto di provare emozioni, bensì signore e signori pensanti e dotati di cuore, che hanno dato e hanno da dare ancora tanto, che meriterebbero ben più attenzioni e ben più calore di quelli che spesso sono loro riservati da parenti ed amici.

Voce narrante è Angelo di Ventura, ex partigiano, ora vispo ultrasettantenne pieno di idee,di vita e tante volte anche di rabbia, il quale ci racconta la sue disavventure quotidiane vissute con tre altri amici over settanta. Piccolo cuore del loro mondo è il centro anziani, dove si ripetono le stesse identiche dinamiche che animano qualunque gruppo dai cinque ai cent’anni: le innate simpatie o antipatie, le liti per futili motivi, le amicizie inaspettate che nascono lentamente e, perché no, anche gli amori, nati in sordina e difficili da far venire alla luce, specie in un età non più verde.

Stupendi alcuni passi, dolorosamente realistici, come la gita delle pentole: venti padelle da acquistare, inchiodati su un pulmino, per potere avere accesso a un fantastico tour di un’ora scarsa ad Assisi. Realistico? Sì, purtroppo sì.
Altro capitolo che ho trovato emblematico è quello in cui Angelo e i suoi recitano per far ritrovare il sorriso a un signore, ricoverato, o meglio parcheggiato, in ospedale e lì dimenticato dai parenti e, qualche volta, anche dal personale. I quattro si atteggeranno a vecchi compagni di scuola del signor Emilio, improvvisando un surreale dialogo fatto di compiti in classe misti a ricordi bellici.

La parte finale è poi una delle meglio riuscite, divertente e con momenti francamente comici. I quattro vegliardi organizzano il “ rapimento “ dell’ex premier in modo decisamente ingegnoso e folkloristico; pagine sicuramente liberatorie per chi ha più volte storto il naso di fronte all’ennesima barzelletta del cavaliere…

Solitudine, bisogno di affetto, bisogno di sentirsi vivi, di non venire dimenticati: necessità fondamentali di una fetta consistente della nostra società. Si tratta di temi importanti che, trattati con delicatezza e, direi, con stile, fanno de “La banda degli invisibili” una lettura piacevole e arricchente, sicuramente consigliata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


10 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Vale la pena leggerlo solo per vedere come i vecchietti "sprint" organizzano il rapimento del " Silvio"....bravissima Fede, precisa, lineare e coinvolgente come sempre...brava, davvero!!!
Brava Federica, semplice ma con passione, su un argomento snobato dai più!
Grande Fede! Come ti ho già detto, c'è sempre quel Quid in più! :)))
In risposta ad un precedente commento
petra
10 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Marcy, Ste e Clara : grazie di cuore! Un abbraccio:)!
Brava Federica, bella recensione e uno sguardo non indifferente agli anziani, una ricchezza spesso dimenticata dall'odierna società! Merci, penso che lo leggerò! :)
In risposta ad un precedente commento
petra
10 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Robbie! Penso che ti possa piacere , è davvero un libro scorrevole e piacevole, ma anche profondo (quando dico ma anche mi sento Crozza che imita Veltroni....vabbè):))!
Ti giungano anche i miei complimenti! Brava Federica!...Pia

10 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Evvai!! Un'altra apprezzatrice di questo piccolo gioiello!!
Brava e bellissima rece :-D
In risposta ad un precedente commento
petra
10 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Pia e Ceci: Grazie di cuore! E' vero è proprio un piccolo gioiello!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
28 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Questa me l'ero persa!! Anche a me era piciuto molto, una vera scoperta. ottima recensione, come sempre!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante