Dettagli Recensione

 
Il senso dell'elefante
 
Il senso dell'elefante 2012-12-15 10:10:40 andrea70
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    15 Dicembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dovere e morale

Missiroli racconta i drammi del rapporto tra genitori e figli, con particolare attenzione al senso di responsabilità di alcuni padri verso i figli in generale, i propri e non solo.
Lo fa in una cornice che si presta perfettamente all'analisi delle varie situazioni, un condominio abitato da personaggi che vivono un importante travaglio esistenziale, loro sono descritti nei dettagli quasi fossero gli unici condomini a lasciare traccia. attorno a tutti si muove la figura di un portinaio gentile ma strano, interessato in particolare ad una famiglia, forse oltre i limiti della discrezione ma per un istinto di protezione.
Ogni nucleo familiare descritto vive i suoi drammi: la donna sola con un figlio problematico, l'avvocato omosessuale distrutto per aver perso il compagno di una vita , che spia le vite degli altri , la famigliola modello dove il padre medico riceve strane telefonate, e così via.
Soprattutto il portinaio Pietro è degno di nota, un ex prete che ha perso la fede perchè non più riuscito ad accettare le ingiustizie e le crudeltà del mondo che la vita gli ha messo davanti ogni giorno, fuori e dentro al confessionale.
Un uomo che ha scoperto qualcosa sul suo passato, che ora ha una nuova missione da compiere, e vuole adempiere ad un dovere ad ogni costo.
Tanti padri si prendono cura dei figli a modo loro, seguendo il proprio cuore, qualcuno va oltre e si carica di un fardello enorme per fare quello che ritiene eticamente ed umanamente giusto.
Ma fino a dove può arrivare l'amore di un padre , quali altri valori può calpestare ciecamente pur di non segnare il passo ?
Il finale è sconvolgente , assolutamente contro ogni sorta di buonismo, sleale se vogliamo, ma senza compromessi e forse più "vero".
Temi importanti ed attuali, quali il rapporto di coppia, quello tra genitori e figli, l'eutanasia, i preti spretati, nessuna pretesa di trovare le risposte giuste ma tanti spunti di riflessione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono sempre a favore dei libri che invitano a delle riflessioni... :))
bellissimo romanzo!
sono una sostenitrice di Missiroli, quindi mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato!
Hai davvero stuzzicato la mia curiosità, bravo come sempre andrea !!
Hai visto che è uscito il seguito de "l'arte di ascoltare i battiti del cuore " ? Finisco il libro che ho sul comodino e poi lo compro sicuro .
In risposta ad un precedente commento
andrea70
18 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho visto...spesso rimango deluso dai seguiti , credo che alla fine comunque cederò e lo comprerò perchè ad un libro come l'arte di ascoltare i battiti del cuore un pò di fiducia "gliela devi" punto e basta.
E' uscito anche il seguito di "Il sussurro delle ombre" dello stesso Sendker che pure mi era piaciuto,ecco questo mi lascia perplesso sinceramente, due libri e due sequel.
Ti saprò dire !
In risposta ad un precedente commento
katia 73
18 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo compro io poi ti dico !!! Sono troppo curiosa.
Ma qual'è il seguito del sussurro delle ombre ? Me lo sono perso :((
In risposta ad un precedente commento
andrea70
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
"Gli scherzi del dragone" sempre per Neri Pozza.
Grazie andrea ! Accidenti come ha fatto a sfuggirmi ?!!! Sarà colpa della crisi che mi spinge sempre di più verso la biblioteca piuttosto che la libreria ;))) Ma ora mi farò il regalo di Natale spero di trovarlo ancora .
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante