Dettagli Recensione

 
Il tempo dell'innocenza
 
Il tempo dell'innocenza 2012-12-25 21:59:35 Lady Libro
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    25 Dicembre, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

La bomba, la nuvola nera e la nebbia

Non so davvero che dire. Questo romanzo mi ha completamente spiazzata!
Sebbene la trama mi incuriosisse parecchio, mi aspettavo di trovarmi di fronte a uno di quei thriller che proprio detesto… Ma non è stato affatto così!
Ci sarebbero tante cose da dire, ma non so né da dove iniziare né cosa scrivere da tanto sono stata colpita da questa sorpresa inaspettata.
Troppe emozioni, troppe sensazioni piacevoli o meno in questo bel libro che mi è piaciuto tantissimo (ma questo si capiva, no? Perciò vediamo di proseguire senza troppi giri di parole).
“Il tempo dell’innocenza” è un romanzo di formazione ma anche un post-noir (come l’ha definito l’autore stesso) e ciò lo si intuisce fin dalle prime pagine e dalla loro divisione in tre parti.
Nella prima assistiamo alle vicissitudini adolescenziali, ludiche, e scolastiche di Damiano, tipiche di qualsiasi suo coetaneo in tutte le sue sfaccettature quanto in tutte le sue novità e scoperte, ai suoi rapporti con la famiglia e gli amici, in particolare con Ivan, di cui è grande amico, complice, nonchè “sottoposto”, ed Ermanno, con il quale entrambi, specialmente Ivan, hanno un rapporto conflittuale e sarà proprio uno scherzo terribile progettato ai suoi danni a segnare le vite di tutti i personaggi.
Nella seconda parte troviamo la vita anonima di un Damiano ormai adulto, diventato uno schivo insegnante che dà lezioni private, mentre nella terza vi è il lungo e difficile cammino interiore del protagonista verso la sua infelice missione obbligata.

Questo libro è una bomba sempre pronta ad esplodere e a liberare, senza alcuna esclusione, tutte le sensazioni che vuole suscitare nel lettore e, che siano buone o cattive, sono sempre ben accette.
E’una nuvola nera che aleggia perennemente sopra la testa. Sapevo che portasse pioggia, fulmini, sventure e disgrazie, anche nei momenti più felici della storia, ma non mi sono preoccupata della sua presenza: continuavo a leggere, l’accettavo, perché volevo rimanere scossa e turbata. Cercavo quelle emozioni, e le ho ottenute senza esclusione, proprio come i colpi di scena infiniti.
La suspense, l’inquietudine e il malessere regnano sovrani e circondano come la nebbia in un giorno autunnale che non si può arginare: si può soltanto andare avanti per avere una visuale forse migliore.
Damiano è un uomo che si rifiuta di fare l’assassino, ma è costretto a farlo per salvare una vita importante. Ha paura, soffre, non è nessuno ed è tutti noi, è tormentato dal passato e dal futuro, ha una vita che non è felice né infelice, è uno fra i tanti e non ha niente di speciale o di diverso da invidiare agli altri e a noi.
Sono pochi i personaggi veramente umani e ben caratterizzati che la letteratura ci regala, e qui vi è un esempio lampante.
Bello, bello, proprio bello. E’il primo, e di certo non l’ultimo, che leggo di Raul Montanari e lo consiglio a chiunque.
Vi sono certe parti più lente rispetto ad altre, ma con tutte le rivelazioni, la suspense racchiuse in queste parole su carta, la lettura risulta il massimo della piacevolezza.
Sì, anche quando si parla di argomenti macabri.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

petra
26 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non c'è che dire Ceci, splendide recensione....muy accattivante! Grazie mille!:)
Davvero interessante!!! Sarà il mio primo Montanari ;-)

Josh
gracy
26 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Cecilia cara ti aspettavo!!!! Bravissima hai fatto una perfetta analisi del libro, Raul è un che che con la scrittura creativa si adagia a 360 gradi e anche come uomo è istrionico allo stato puro. Il libro è davvero una grande prova che sa emozionare e stupire, temi e personaggi a prescindere, è il suo stile e io lo amo!

26 Dicembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
26 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti quanti :-D

@fede e josh: ve lo consiglio vivamente, è molto bello :-)
@gracy: hai proprio ragione! Non vedo l'ora di leggere altri suoi libri ;-)

26 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima la tua rece Cecilia...... il modo in cui lo hai raccontato, con personalità e passione, non può far altro che affascinare. Brava!!!!
In risposta ad un precedente commento

26 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ti ringrazio =D
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
26 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
SARA' MIO .
MUAMUAMUAMUA >:-|
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne