La banda degli invisibili

La banda degli invisibili 2012-12-28 12:21:20 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    28 Dicembre, 2012

Piccola perla di umanità

Sostenere che Fabio Bartolomei fa critica sociale servendosi di una ironia sottile e mai volgare è ormai limitativo. A cominciare dall'azzeccatissimo titolo, questa storia non parla solo degli anziani, questi "invisibili" agli occhi delle istituzioni, ma soprattutto degli altri comuni cittadini, costretti ogni giorno a lottare contro la burocrazia, i preconcetti, le proprie debolezze, l'egoismo.
Bartolomei racconta una storia in fondo amara ma con sapienti tocchi di ironia e con una umanità e una tenerezza ragguardevoli verso gli anziani, troppo spesso considerati come giornali vecchi di una settimana, ormai logori e che non hanno più niente di interessante da dirci, ma non abbastanza vecchi da essere considerati un patrimonio di valore, quale invece sono.
I personaggi sono tratteggiati con cura ed efficacia, portano a galla ricordi che non sapevamo neanche più di avere , fanno sorridere, riflettere, è una critica a 360 gradi perchè la società è spesso carogna, ma in fondo la società siamo tutti noi, ovvio che il bersaglio sia idealmente piazzato un pò più in alto, su chi rappresenta le istituzioni e avrebbe il potere di fare ... la scena del rapimento del premier è di un grottesco fuori dal comune ma soprattutto un impietoso confronto di pari generazione, tra chi fatica a campare e chi no ma in fondo non sfugge alle leggi dell'età.
Bartolomei descrive molto bene problemi, slanci di entusiasmo, limiti e virtù dei protagonisti, dimostra di aver approfondito il tema degli anziani, che hanno contribuito a costruire molto di cui oggi godiamo e che ad un certo punto del loro cammino diventano un pò come bambini senza più lo scudo dell'inconsapevolezza innocente, non uomini di dopo-domani o tra vent'anni forse, ma nemmeno solo uomini di ieri, sicuramente uomini di oggi, quello di cui spesso ci scordiamo...

ottima recensione, Andrea!
ne avevo già sentito parlare, ora metto in lista!

28 Dicembre, 2012
Grande Andrea!!! Splendida recensione per uno splendido libro!! =DDD
andrea70
29 Dicembre, 2012
Ciao Silvia . Bartolomei in poche pagine si "mangia" tutti gli pseudo-filosofi dell'età moderna che popolano immeritatamente le librerie con pedanterie senza inegno e senza anima a fare sfoggio di erudizione e basta . Questo libro è addirittura meglio di "Giulia 1300 e altri miracoli".
andrea70
29 Dicembre, 2012
Ciao. grazie, difficile fare una brutta recensione di un libro così "intenso", basterebbe fare "copia e incolla" di una pagina per suscitare interesse.