Dettagli Recensione

 
Novecento
 
Novecento 2012-12-29 13:48:40 -Francy-
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
-Francy- Opinione inserita da -Francy-    29 Dicembre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Era un numero, adesso è un nome.

Parlare di Novecento è un po' come parlare della vita in generale. Si finisce per dire una marea di cose scontate che rischiano di sminuire ciò di cui si sta parlando.
Io però non ce l'ho addosso quella malinconia che c'avete voi quando scrivete di questo libro. No. Io la fine non l'ho letta. Io posso ancora sperare che lui da quella nave sia sceso, perché magari non era giusto lo facesse ma per un amico, a volte, si fanno cose inimmaginabili. E io me li vedo, lui e Tim, in qualche birreria malfamata a brindare sbiascicando:"Eeeee in cuuuulo anche la mooorteee!".
E lo so che qui da noi non si vede la fine di niente ed è difficile scegliere, ha ragione Novecento, ma ha più ragione Buster il contadino quando dice:"Banda di cornuti, la vita è una cosa immensa, lo volete capire o no? Immensa".
Mi emoziono sempre tantissimo a parlare di questo libro, non mi riesce per niente di dire parole sensate. L'unica cosa che posso fare è consigliarne la lettura, perché se esiste un libro che ti strega e ti entra nelle viscere, ecco, è proprio questo. E davvero nella vita può capitare di non incontrare mai cose così profonde, quindi non fatevi scappare questa occasione, prendetevi un'oretta e andate a conoscere quest'uomo, Novecento, perché diventerà uno dei vostri migliori amici. Ne sono certa.
Anch'io come lui mi sono voluta fermare al terzo gradino: non ho voluto leggere le ultime pagine. Ma io l'ho fatto per il motivo contrario, perché io, per lui, una fine certa non la voglio. Voglio essere io a immaginarla.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
71
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Purtroppo io sono così. Quando mi affeziono troppo a un personaggio lo voglio tutto per me. E sebbene so benissimo come finisce il libro, perché sarò anche stupida ma scema no, io non voglio leggerlo. Perché ci sono INFINITI finali da immaginare. Questo è il senso.
E scusa, perché "fuori dal coro"? Perché non ho letto il finale? Non solo con questo, sai? Di molti libri non conosco la fine, è una scelta mia.
Io sarei dell'avviso che un libro vada letto e considerato tutto nella sua globalità, per capire appieno il messaggio di chi lo ha scritto...ma posso anche comprendere che ognuno di noi possa avere delle reazioni diverse, a seconda della nostra preparazione, della nostra sensibilità... in una parola del nostro vissuto ... insomma non darei tutto per scontato.
In risposta ad un precedente commento
-Francy-
29 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Esattamente quello che penso io. =)
In risposta ad un precedente commento
petra
29 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Originale e piena di sentimento questa recensione....davvero brava!:)
In risposta ad un precedente commento
-Francy-
29 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Petra, troppo gentile. Parlare di questo libro mi commuove sempre un po'.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante