Seta

Seta 2013-01-02 12:59:11 faithpirate

faithpirate Opinione inserita da faithpirate    02 Gennaio, 2013

Ignoto e ignoto resterà

Eeeeeh tanto da riflettere e da dire su questo libro. Partiamo dal presupposto che ho voluto leggerlo per capire, come mi succede spesso, il suo successo e le emozioni riportate da tante persone.
Tante persone lo definiscono come 'pura seta', 'puro incanto' etc.. e io ci sono rimasta male, mi aspettavo un capolavoro.. e invece non ho trovato quello che diceva la maggior parte della gente.
L'ho trovato così..boh..privo di spessore per i miei canoni, poi mi sono sforzata, l'ho riletto per capirlo meglio.. e sono sincera, ma non mi ha lasciato assolutamente nulla.
Una scrittura mediocre che sembra voglia copiare i grandi, di personale, di autentico non ho trovato nulla, sarà una mia mancanza, ma perdonatemi non mi è piaciuto minimamente.
Storiella passabile, ma non da definire capolavoro.. e questo libro ha confermato la opinione riguardo gli scrittori italiani, solo Benni è riuscito a darmi qualcosa, per il resto non mi avvicinerò più ad uno di loro.
E soprattutto non comprerò altro di Baricco, sarebbe uno spreco di soldi.

Lascia perdere..

Bella la tua recensione e mi ritrovo pienamente in due cose che hai scritto:
-leggere per capire;
-rileggere, se necessario.
I miei complimenti !
02 Gennaio, 2013
Ti ringrazio Pia, per me è stato molto difficile non tentare di leggerlo una terza volta, ma mi sono detta: tra un po' di mesi o anni..forse cambierò opinione..forse no!
E' comunque un titolo che merita una lunga riflessione se non lo si ama 'a prima vista'
:D
Gli scrittori italiani non hanno niente da invidiare a quelli stranieri. E' vero che tra i contemporanei c'è tanta mediocrità, ma tra i classici c'è l'imbarazzo della scelta.
02 Gennaio, 2013
Ovviamente, forse non l'ho specificato e hai ragione, scusami.
Intendevo i contemporanei! I nostri classici come hai ben detto non hanno nulla da invidiare agli altri scrittori europei e non :D ci mancherebbe!
Scrittura mediocre ripresa da quali altri autori, italiani o stranieri?
Anche io ho letto questo libro, e devo dire che mi sono fatta quest'idea: uno stile Barocco, nel senso che Baricco (ecco che pure il nome la dice lunga) usa tante belle parole... Per non dire (quasi) niente.
Eppure l'ho trovato gradevole... Almeno sa scrivere.
03 Gennaio, 2013
Mi sembrava leggendolo che volesse copiare i grandi, con quelle descrizioni effimere che scivolano via dalle mani ' come la seta ' frase che se la sento ancora potrei rimettere.
Sa scrivere? sicuramente meglio di Federico Moccia, ma comunque non mi ha rapito il cuore, e ( assolutamente parere personale ) uno scrittore per saper scrivere mi deve rapire. Lui non l'ha fatto, abbiamo fallito entrambi :D