Nel tempo di mezzo

Nel tempo di mezzo 2013-01-02 16:20:41 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    02 Gennaio, 2013

Nel tempo di mezzo

Con questo romanzo Fois prosegue la narrazione della storia della famiglia Chironi, già protagonista dell'ottimo “Stirpe”.
Al cospetto della bellezza contenutistica e stilistica di “Stirpe”, questo secondo lavoro risulta davvero inferiore, tanto da apparire una mera forzatura.
O meglio, al termine della lettura si comprende che in realtà i due romanzi fossero un unico blocco, scisso solamente per scelte editoriali.
Per il lettore che abbia riso e pianto insieme ai protagonisti del primo romanzo, attraversando anni cruciali della nostra storia, queste pagine lasciano un senso di incompiutezza e di sbiadimento.
Manca la forza narrativa che ha infuocato le vicende precedenti, manca l'epicità, mancano personaggi vibranti e fantasiosi.
Se “Stirpe” vive di una propria compiutezza e indipendenza, lo stesso non può dirsi de “Nel tempo di mezzo”, che perde in comprensione agli occhi di un pubblico ignaro della precedente lettura.
L'esordio del romanzo è lento e si avverte la necessità dell'autore di creare un trait d'union tra la nuova storia e le gesta precedenti per fornire una minima consecutio.
La narrazione prosegue poi fluida, regalandoci qualche interessante spaccato del periodo che va dal dopoguerra agli anni Settanta, fotografando l'evoluzione dei costumi e del vivere sociale.

Ritengo Fois un grande narratore, ma talvolta alcune scelte non sono azzeccate.
Non ne sconsiglio in toto la lettura, ma raccomando di approcciarsi prima a Stirpe, per deliziarsi di un ottimo romanzo e per assaporare meglio la vicende dei discendenti della famiglia Chironi.

Stirpe

Grazie Silvia, bella recensione accurata ed equilibrata...leggerò Stirpe prima de Il tempo di mezzo!:)
gracy
02 Gennaio, 2013
Ciao Silvia...vedo che a piacevolezza condividiamo....
brava Silvia, hai argomentato molto bene la tua opinione
@fede: ho trovato Stirpe stupendo, te lo consiglio !
@gracy: dopo aver letto Stirpe sono rimasta abbastanza delusa...della bellezza linguistica di Stirpe, qua ho ritrovato poco...
@enrico: visto che ho amato il Fois di Stirpe e lo reputo un ottimo narratore, avevo grandi aspettative...
gracy
02 Gennaio, 2013
Silvia, ecco.....allora capisco che "Stirpe" ha un altro spessore.
Ops...l' ho fatto leggere a mia mamma. Non sapevo di STIRPE...
Mi pare mi abbia detto qualcosa tipo - pesantuccio-.
Forse perche' le ho dato il secondo volume :-)
Ho appena letto le prime sessanta pagine e posso confermare le tue valutazioni, forse dovevo leggere prima "Stirpe"; Pazienza!
silvia71
03 Gennaio, 2013
@ettore: ti consiglio di stoppare la lettura, caro Ettore, e di leggere il primo!