Bianca come il latte, rossa come il sangue

Bianca come il latte, rossa come il sangue 2013-01-06 22:08:39 ant

ant Opinione inserita da ant    07 Gennaio, 2013

La crescita interiore di Leo

Testo scorrevole e profondo, adatto sicuramente ad un pubblico adolescenziale, cmq piacevole anche per lettori adulti
La trama brevemente: Leo sedicenne dei giorni nostri, con tutti i comportamenti e gli atteggiamenti tipici dei ragazzi degli anni 2010, s'imbatte in un supplente di storia al liceo subito etichettato come "sfigato" e quindi ,secondo i canoni del pensiero corrente, da trattare con distacco e disprezzo.
Leo però, pur proponendosi subito come bastian contrario del prof, si lascia pian piano conquistare dal pensiero e dal modo di fare dell'insegnante ed il libro e la storia in sè, a mio parere, diventano accattivanti.
A differenza di altri testi scritti x un target di teen ager, qui l'autore è bravo a sviluppare ed a rendere interessanti tematiche non proprio semplici per lettori giovani, tipo: l'affrontare la sofferenza, il valore della famiglia e soprattutto la ricerca interiore di Dio.
Da sottolineare anche la capacità dell'autore di abbinare situazioni e stati d'animo dei protagonisti del romanzo a colori e canzoni.
Gradevole

libri scorrevoli,semplici e pregni di umanità varia

Mmmmmh....interesssante!
E' veramente un bel libro! D'Avenia è dolcissimo ed ha una grande sensibilità. "Sacrificarsi", creando un buon compromesso per attrarre l'attenzione degli adolescenti. Mi piace proprio questa recensione. D'Avenia scrive benissimo, è poetico. Forse in futuro potrà dimostrare di essere un grande scrittore, per me già lo è! Ho notato recensioni negative sul sito, soprattutto scritte da adolescenti spocchiosi, che si fregiano di essere amanti della cultura e, per carità, D'Avenia per loro è da snobbare. Io gli metterei più stelle. Bravo, per la recensione! :)
ant
15 Gennaio, 2013