Una scuola come tutte le altre

Una scuola come tutte le altre 2013-01-11 10:53:26 Sharma

Sharma Opinione inserita da Sharma    11 Gennaio, 2013

Ridere o piangere

(Contiene SPOILER)
Ridere o piangere sono i due estremi che ci presenta l'autore/protagonista Prof. Perboni (inutile dire che è uno pseudonimo) in questo romanzo. Romanzo nel quale si ride a crepapelle, alcune volte senza sosta e con vero piacere (oggigiorno lo si fa così raramente), lo si assapora come un cioccolatino nella nostra bocca, ci prendiamo gusto, lo assaporiamo e poi, quando crediamo di saper dire di che gusto si tratta ci vengono cambiate le carte in tavola. Diventa un giallo? Diventa un thriller? Diventa un romanzo di spionaggio? Muta pelle e racconta, nostro malgrado, la nostra vita, la nostra società diventando un noir scolastico (come ama definirlo lo stesso autore).
Il protagonista, professore d'inglese in un liceo di una città di provincia, insegna a studenti svogliati, poco inclini all'apprendimento ma soprattutto indaffarati a fare tutt'altro nella loro vita. Suo malgrado nonostante le precauzioni del caso, come solo lui sa fare, svela inavvertitamente che è anche un traduttore di libri, da quel momento la sua privacy cessa di esistere, violata da continue incursioni animalesche. I suoi colleghi professori iniziano a dargli il tormento consegnandogli, manoscritti, poesie, diari, che vorrebbero pubblicare e lui dovrebbe fare da intermediario con la casa editrice (insomma fare la raccomandazione). Anche gli studenti, tanto bistrattati e criticati ed etichettati come somari dallo stesso Perboni, non si esimono dalle consegne. Ma da qui inizierà il vero calvario, in tutto questo trambusto ( lui cerca ogni giorno di evitare i colleghi con spericolatissime gimcane nei corridoi, di minacciare gli studenti di bocciatura se continuano a infastidirlo, situazione familiare non rosea), accade l'irreparabile, proprio un manoscritto consegnatogli da un suo studente viene perso, ma era quello più importante. Il ragazzo muore in un incidente(?) e proprio in quel manoscritto si denunciava un giro di prostituzione che avveniva nella scuola ed in cui era implicata la fidanzata del ragazzo e molti elementi della scuola, tra cui studentesse, insegnanti e bidella. Il prof. Perboni inizia a fare l'investigatore (suo malgrado e male gliene incoglierà), smaschererà il giro e porterà alla luce una tela di ragno ben tessuta.
Il romanzo non è solo questo, scritto con una sagacia ed ironia splendenti, si nota che alcuni passi sono autobiografici (confermato dallo stesso autore) perchè mostrano un guizzo mentale meraviglioso, una velocità nelle botte e risposte che raramente ho visto mettere in pratica. Irriverente ma delizioso, ma allo stesso tempo tragico e malinconico, ho chiesto direttamente all'autore se lui pensasse realmente che i suoi studenti fossero senza possibilità di redenzione, mi ha risposto che sono anche peggio di come li ha descritti, ma ha anche aggiunto (e ci tengo a sottolinearlo) che non si possono avere degli studenti eccellenti con fulgidi menti quando il mondo e la società che li circonda è in devastazione (riporto di seguito le sue parole: “Finché prosegue il deterioramento della società, la scuola andrà di pari passo. Purtroppo non può essere un'isola felice in mezzo alla devastazione.”). Non dimentica, neanche a dirlo, i suoi colleghi professori definendoli “un mucchio di cialtroni in numero inferiore rispetto alla categoria dei politici”. Ma la mia piccola intervista, al Perboni autore si conclude con questa battuta, che trascrivo per intero in quanto merita di essere divulgata a tutti: “ La figura dell'insegnante gode di un prestigio sociale prossimo allo zero. Di conseguenza non può agire in alcun modo per cambiare la società. Il buon insegnante ha un influsso positivo soltanto sugli studenti bravi, ma coloro che avrebbero maggiormente bisogno di essere guidati lo ignorano o lo disprezzano.”
Arrivati a questo punto è inutile continuare ad elogiare questo romanzo, ho già detto, non tutto, ma abbastanza per quanto concerne questo piccolo spazio, mi rimane da dirvi solo: “ leggetelo non ve ne pentirete”.

Letto e polliciato malgrado lo spoiler non lo conoscevo!
"Il buon insegnante ha un influsso positivo soltanto sugli studenti bravi, ma coloro che avrebbero maggiormente bisogno di essere guidati lo ignorano o lo disprezzano.” Il libro sembra interessante ma non condivido questa affermazione. Diceva giustamente una mia vecchia prof che il mestiere dell'insegnante inizia propri dagli studenti meno bravi. Troppo facile farsi seguire dai migliori.
11 Gennaio, 2013
Forse hai ragione, non so, non vivo la scuola, purtroppo, ma ho riportato l'opinione dell'autore che di esperienza ne ha da vendere. Ognuno la vive in maniera diversa. Ciao
11 Gennaio, 2013
Grazie Gracy è una bella lettura!
Grazie Mag!
MagicalRobert
11 Gennaio, 2013
Grazie a te, è una recensione piacevole e molto spontanea, brava Sharmy! :)
Pia Sgarbossa
11 Gennaio, 2013
Concordo Cristina...è questa la vera sfida per ogni buon insegnante... :D
... e aggiungerei che sarebbe auspicabile nel contempo offrire sempre nuove opportunità d'apprendimenti ai migliori... un 'impresa credimi non sempre facile...
Pia
Cristina72
12 Gennaio, 2013
Neanch'io vivo la scuola, ho solo riportato l'opinione di un'insegnante con la I maiuscola che ricordo con affetto. Vedo con piacere che hai cancellato il commento di ieri, forse hai capito che non intendevo criticare il libro o la tua recensione.
Cristina72
12 Gennaio, 2013
Grazie Pia, è sempre bello leggere le opinioni di persone intelligenti e garbate.
12 Gennaio, 2013
Hai esposto una tua opinione e l'ho accettata come tale non preoccuparti e grazie ugualmente! Tutte le opinioni sono sempre ben accette se sapute fare ed espresse come si deve.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare