Comprare il sole

Comprare il sole 2013-01-16 04:21:22 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    16 Gennaio, 2013

Comprare il sole - Commento di Bruno Elpis

Sebastiano Vassalli sviluppa l’idea delle vicende conseguenti a una vincita milionaria, confezionando con “Comprare il sole” una storia a mo’ di fiaba: deliziosa da leggere, satirica nei riferimenti, amara nella sostanza.
Deliziosa da leggere in quanto piacevole, scorrevole e di veloce lettura: una fiaba con tanto di narratore e di cliché da rispettare, proprio come nel “Pinocchio” di Collodi (“Tutto era avvenuto secondo le regole e le leggi della Repubblica delle Favole, cioè del paese dove si è svolta la nostra storia e dove ogni giorno si vincevano e si vincono enormi quantità di denaro, nelle lotterie e negli altri giochi d’azzardo legalizzati”).
Satirica nei riferimenti: perché l’ambientazione è la nostra folle società, nella quale si parla spesso di lato b, anche se Vassalli individua il lato i – intelligenza – il lato g – gay – il lato s – str@nz@; un mondo nel quale non ci sono “più gli amori a lunga conservazione, cantati dai poeti e celebrati dagli artisti. Sono amori con una data di scadenza, come le medicine e gli yogurt: post amori”.
Amara nella sostanza: nonostante la dichiarazione del narratore di voler concludere con un lieto fine per ogni personaggio, la vicenda è tristissima quanto a contenuti e morale. “La vita di tutti: un andare e venire privo di senso, un incessante lavorio per costruire qualcosa di cui alla fine non rimarrà niente”. E anche: “… questo nostro mondo post-ideologico e post-industriale dove siamo approdati dopo secoli di lavoro e di progresso e dove, finché potremo, continueremo a vivere. In questo mondo che molti ci invidiano, tutti hanno il diritto (a parole) di stare bene e di essere felici, senza problemi di salute e di soldi: ma chi poi dovrebbe garantirglielo, non si è mai capito”.
La protagonista è Nadia Motta, giovane soggiogata da un sogno ampiamente condiviso: “Essere ricchi, all’epoca della nostra favola, era il sogno di tutti gli esseri umani che vivevano su questo pianeta …”
“… Una voce l’ammoniva che quando ci sono di mezzo i soldi, tanti soldi, non bisogna fidarsi di nessuno, nemmeno del proprio grande amore …” Ciononostante, Nadia si lascia coinvolgere nel vortice di faccendieri e personaggi dotati di “quelle due attrazioni, il denaro e il potere, che rendono irresistibile anche l’individuo più brutto”.
Quello della favola di Vassalli non sembra proprio il mondo in cui viviamo?

Bruno Elpis

... Pinocchio!

Bellissima recensione, Bruno! :)

16 Gennaio, 2013
Concordo!
Ahhh questo lo volevo prendere ma aspettavo una cavia :-)
Grazie Bruno :-P
Ciao Robbie, ciao Valeg. :)
CUB: il ruolo della cavia mi si addice (più di quello del ricercatore). :) Complimenti per il look orientale, ti dona molto (non hai pensato di trasformare la tua sigla CUB in ideogrammi?) :)
Apprezzo molto la scrittura di Vassalli!
finora ho letto due romanzi, ma quest'anno voglio leggere tutto il resto...
è un grande autore!
C.U.B.
17 Gennaio, 2013
Non sono ancora pronta per gli ideogrammi :-)

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare