Dettagli Recensione

 
Hanno tutti ragione
 
Hanno tutti ragione 2013-01-19 19:31:17 Taip
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Taip Opinione inserita da Taip    19 Gennaio, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non sempre hanno ragione

Trovato in libreria per puro caso, in un pomeriggio piovoso e malinconico nella mia grigia città di provincia; devo dire che mi ha colpito; mi è bastato leggere poche righe per farmi l'idea di una lettura anticonvenzionale e fuori dal comune. Una volta comprato, l'ho divorato; immerso nella descrizione di questo Tony nazional popolare; che rappresente in alcuni suoi vizi e clichè il piu scontato degli italiani medi; mentre nelle virtù che si possono cogliere solo finendo il libro si denota ciò che c'è dietro, cioè l'anima ed il piglio di Sorrentino; secondo me uno dei personaggi di questo paese piu validi nel panorama sia cinematografico che letterario. Senza dubbio questo libro non annoia, può sembrare talvolta eccessivo e forzato in alcuni aspetti, ma è ben strutturato in ogni sua parte. Mi piace l'idea che un uomo non sia schiavo del suo passato, ma riesca a risalire la china dopo innumerevoli peripezie; mi piace che possa aver incontrato ogni genere di persona, e anche dalla piu cruda possa aver imparato qualche lezione nella vita: mi piace l'idea di fondo di questo scritto,forse meno il voluto alternare ad episodi reali scene dal carattere quasi fantascientifico; però che vi devo dire, a me questo Sorrentino cosi gagliardo, cosi vero, cosi genuino mi piace assai....P.s. Se vi capita, immergetevi.....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' vero, le scene un po' surreali sono le meno belle, ma il Sorrentino scrittore è una grande rivelazione degli ultimi anni e per me è quasi meglio del regista.
In risposta ad un precedente commento

20 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo; aspetto comunque di vedere una continuità nei suoi scritti;magari distaccandosi dalla sua figura d'esordio; questo tale Tony Pagoda che lo ha lanciato nel panorama letterario destando curiosità ed interesse. Mi auguro che non rimanga vittima del suo personaggio,ed affronti nuove e stimolanti avventure, perchè le premesse del suo stile e delle sfumature che ci mette sono molto promettenti....
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
20 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Me lo auguro anch'io: penso che Pagoda abbia detto tutto quello che aveva da dire :-)
Anche a me piacerebbe pensare che un uomo non sia schiavo e figlio del proprio passato, ma la vita in più occasioni mi ha insegnato che non è così facile....sono comunque attratta da cotanta positività...
Pia.
In risposta ad un precedente commento

20 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non è cosi facile, in primis perchè non è facile avere coraggio; Una cosa abbiamo da imparare da Pagoda; se non stiamo bene in un posto, che può anche essere solo un gruppo di persone, una compagnia, una quotidianità non dobbiamo per inerzia viverci; scappiamo da tutto ciò che ci fa stare male, avremo si il ricordo di qualcosa che ci ha fatto male, ma smetteremo di autocommiserarci....
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
20 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E non pensi alla sofferenza che si può creare in chi resta?
No, non è così facile...magari si trattasse solo di coraggio....no, a mio avviso è molto più complesso...così la vedo io...eh?
Grazie delle tue riflessioni...
In risposta ad un precedente commento
gracy
20 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E'da 2 anni che staziona sul mio comodino...credo che lo metterò in alto!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
20 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Tony Pagoda che staziona su un comodino?! Sarà bello inca**ato :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
20 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Cristina....sarà inca**atissimo...come tutti gli altri 100 sparsi per casa che attendono da molto più tempo :)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante