Dettagli Recensione

 
Fai bei sogni
 
Fai bei sogni 2013-01-29 19:33:00 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    29 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TI SALUTO MAMMA...IO TORNO A VIVERE!

"Grazie Massimo...grazie per il dono che ci hai fatto...grazie soprattutto per essere diventato così forte e d' essere riuscito a condividere con noi la tua grande sofferenza, che hai serbato nel tuo cuore per così tanti anni...." Con profonda stima, Pia.
E' Massimo Gramellini , a cui mi rivolgo, l'autore di questo bellissimo romanzo autobiografico, che è riuscito a scriverci "da amico".
La sua vita è trascorsa nell'infanzia serenamente fino a otto anni, quando gli muore la mamma.
Da quel momento inizia la sua disperata ricerca e vana di trovare una figura femminile che la sostituisca...
.L'unica ad avvicinarsi in qualche modo a lui è la sua maestra....
Ed io ho rivissuto la mia esperienza. Molti anni fa è morta la mamma di un mio alunno e ho cercato di trasmettergli tutto l'amore possibile. Il tutto è avvenuto per me nella continua inquietudine data dal mio continuo sforzo di mantenere quell' equilibrio, che poteva spezzarsi in ogni momento... con i miei figli...con gli altri alunni...credo d'esserci abbastanza riuscita e .... ci siamo rimasti entrambi nel cuore...; il papà dell'alunno in quell'occasione seppe sopperire egregiamente alla mancanza della madre...cosa che purtroppo non accade al povero Massimo.
S'introduce in lui una paura che lo tormenta come un brutto male e che nella fattispecie corrispondeva al fantasma Belfagor, e riaffiora in me il ricordo della paura che anche io provai per Belfagor...nella mia infanzia...che, sia pur sopita, vi assicuro...mai ho dimenticato.
Massimo cresce pertanto senza poter contare da parte di nessuno di quell'amore fatto di teneri abbracci...dolci parole...carezze inaspettate...complicità segrete...che la mamma sicuramente gli avrebbe garantito; fa tanta tenerezza e ti vien spesso voglia di abbracciarlo...
E lui che non riesce a perdonare la madre d'averlo lasciato , condurrà una parte di lunga vita con la continua smania di insoddisfazione, perchè è arrabbiato e in lui si evidenzia una personalità distonica.
" E' nulla morire. Spaventoso è il vivere"

Massimo avverte qualcosa di strano che non sa definire...e solo dopo quarant'anni scopre che la sua sensazione corrispondeva a realtà.
E' solo grazie a questa verità scoperta che il protagonista, ormai già uomo, riuscirà a liberare sua mamma...intrappolata in lui....per lasciarla volare verso la luce....e lui per ritornare a vivere....e da ora nella sua vita ritornerà lo slancio all'amore....
Questo passaggio di vita avviene solo perchè Massimo riesce a fare un gesto importante....diventa capace di perdonare e se lo fa è anche grazie ad una donna, la sua comagna Elisa....
E...si sa...molto spesso quando c'è un grande uomo...c' è sempre una gran donna che lo sostiene!

"Preferiamo ignorare la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Ma se la affrontiamo...Torniamo alla vita."

Al termine della lettura, ho rafforzato ancor più un'idea che è da anni che vado costruendo...:
Ci sono persone che hanno sofferto e rimangono per sempre arrabbiate con la vita e se le incontri...è sempre un'incognita...un rischio.
Ci sono persone che hanno sofferto nella vita e riescono a trovare la forza di ritornare all'amore per la vita...e quando le incontri è una gioia.
Massimo fa parte di quest'ultimi e per questo lo reputo una persona davvero speciale !!!

P.S. Questo libro è stato come un caro amico...cadenzato ad un ritmo sempre giusto per me...non ho mai avvertito il desiderio di correre, anticipare, terminare....No, ci siamo tenuti per mano e abbiamo camminato insieme....sono stata prprio bene con lui.

Cari amici, leggete questo libro. E' un dono !!!
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A TUTTI !
Trovi utile questa opinione? 
311
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

27 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bellissima recensione Pia, non potrei essere più d'accordo con te! È un libro che tocca nel profondo.
Uffi, io volevo leggerlo ma mia mamma mi ha detto il finale... SEcondo te, senza spoilerare, sapendo il finale val la pena ugualmente di leggerlo ?
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cara Chiara.
CUB, se mi fai questa domanda un po' sono dispiaciuta...sai perchè? Perchè l'ho trovato di una profondità e di una sensibilità...che davvero avevo sperato di riuscire a convincervi!....non è il finale l'importante....è tutto il percorso di vita che vi si trova che è da assaporare....credimi...poi fai tu !
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ok, grazie !

30 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Toccante Pia...davvero! Stasera torno a vivere anch'io....grazie :'(
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Marcella con la tua semplice frase mi induci a pensare a svariate cose....ti giunga gradito il mio abbraccio : ))
complimenti Pia!
la recensione più profonda e sentita che io abbia letto finora su questo romanzo!
lo leggerò, grazie!
Ma che bella recensione, complimenti! Ho provato le stesse emozioni leggendolo, e condivido la tua idea: è una fortuna "conoscere", anche attraverso un libro, persone che non si sono fatte spegnere dalla sofferenza ma ne hanno fatto fonte di forza e di voglia di vivere!
La tua recensione convince Pia, ma mi sa che lo stile di Gramellini è un po' troppo "temino da primo della classe" per i miei gusti, almeno a giudicare dai sermoni che legge ogni settimana da Fazio.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mille grazie Silvia71 e Ombre.
Sai Cristina credo che sia difficile o addirittura impossibile arrivare a conoscere una persona.
Quindi sentito il tuo giudizio, a maggior ragione potresti leggerlo e potresti capire Massimo sotto una luce diversa....molto profonda.
27 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante