Dettagli Recensione

 
Due di due
 
Due di due 2013-02-09 06:42:21 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    09 Febbraio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Due di due

Mario e Guido, due adolescenti speciali o forse come tanti.
Mario e Guido, due giovani insoddisfatti della vita, alla ricerca spasmodica di uno scopo e di una serenità che scivola via.

La penna profonda e ammaliante di De Carlo genera due personaggi incredibili, corrosi da un male di vivere tangibile e palpabile; due giovani che gridano la loro voglia di vivere ad un mondo che non sembra prestare loro le orecchie, due giovani orfani di affetto, che bramano un' integrazione con la società che li circonda, ma prima ancora con se stessi.

De Carlo è un mirabile indagatore dell'animo umano, sviscerato quest'ultimo in ogni sua piega, in ogni suo angolo oscuro; il ritratto psicologico dei protagonisti è l'arma vincente dell'autore, il momento in cui riesce a dare la massima espressione delle sue capacità narrative.
Siamo di fronte ad un autore che sa raccontare le storie, che sa raccontare l'uomo e la vita, che racconta i sentimenti attraverso le immagini.

Un racconto forte e complesso che abbraccia tematiche spinose come il valore dell'amicizia, l'importanza della famiglia, il bisogno di mettere o ritrovare delle radici; oltre a fornirci un valido spaccato degli anni Settanta, periodo caldo di trasformazioni socio-culturali, economiche e politiche.

La narrazione di De Carlo trasporta il lettore in un turbine di sensazioni, ancorandolo alla vita dei suoi protagonisti fino all'epilogo; impossibile rimanere esenti dal dolore e dalla malinconia di cui sono pervase le pagine, impossibile evitare di riflettere sulla natura umana, sui sogni e le speranze, sulla capacità di adattarsi alle carte che il destino ti assegna.

Un romanzo che fotografa una condizione umana svincolata dal tempo, destinato ad essere sempre attuale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

petra
09 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
..." uno scopo e una serenità che scivola via". come sempre un'analisi profonda ed empatica, bravissima Silvia!:))
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
09 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Veramente brava, io sono d'accordo con Fede, complimenti Silvia! Hai espresso l'essenza del libro alla perfezione :))
Molto interessante, metto in lista.
Anch'io ho amato molto questo libro e Silvia, in poche righe, me l'ha ricordato.
Questo e' un titolo ad intermittezza per me. Continuo ad inserirlo in ld e toglierlo, non so decidermi.
Ma visto che mi fido di te ora vado a rimetterlo :-)
Brava Silvia, credo tu sia riuscita a cogliere maggiormente i messaggio di quanto sia stata in grado io...
Bella recensione Silvia, bravissima, sempre molto accurata! :)
grazie a tutti per aver letto la mia opinione!
erano anni che volevo leggere questo romanzo, finalmente l'ho fatto e ne sono felice!
mi sono entrate dentro queste pagine, ho sofferto con i protagonisti, ho sperato con loro, mi sono anche rivista adolescente e immedesimata in tanti stati d'animo.....
è un romanzo che consiglio, seppur consapevoledel fatto che ognuno percepisce una lettura in modo diverso...
In risposta ad un precedente commento
kobe
09 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho letto quasi 20 anni fa quando ero un giovane baldanzoso e di belle speranze ;) e ricordo che mi piacque molto perché, proprio come è successo a te, mi convolse. Non saprei come lo giudicherei se lo rileggessi adesso, ma la tua recensione mi ha riportato a quelle sensazioni!
Curiosità: il modo in cui si conoscono Guido e Mario non ti ha ricordato l'incontro dei due protagonisti di "L'amico ritrovato"?
In risposta ad un precedente commento
silvia71
10 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Tommaso, sinceramente non ci avevo pensato....ma in effetti capisco l'associazione...
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante