Due di due

Due di due 2013-02-09 06:42:21 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    09 Febbraio, 2013

Due di due

Mario e Guido, due adolescenti speciali o forse come tanti.
Mario e Guido, due giovani insoddisfatti della vita, alla ricerca spasmodica di uno scopo e di una serenità che scivola via.

La penna profonda e ammaliante di De Carlo genera due personaggi incredibili, corrosi da un male di vivere tangibile e palpabile; due giovani che gridano la loro voglia di vivere ad un mondo che non sembra prestare loro le orecchie, due giovani orfani di affetto, che bramano un' integrazione con la società che li circonda, ma prima ancora con se stessi.

De Carlo è un mirabile indagatore dell'animo umano, sviscerato quest'ultimo in ogni sua piega, in ogni suo angolo oscuro; il ritratto psicologico dei protagonisti è l'arma vincente dell'autore, il momento in cui riesce a dare la massima espressione delle sue capacità narrative.
Siamo di fronte ad un autore che sa raccontare le storie, che sa raccontare l'uomo e la vita, che racconta i sentimenti attraverso le immagini.

Un racconto forte e complesso che abbraccia tematiche spinose come il valore dell'amicizia, l'importanza della famiglia, il bisogno di mettere o ritrovare delle radici; oltre a fornirci un valido spaccato degli anni Settanta, periodo caldo di trasformazioni socio-culturali, economiche e politiche.

La narrazione di De Carlo trasporta il lettore in un turbine di sensazioni, ancorandolo alla vita dei suoi protagonisti fino all'epilogo; impossibile rimanere esenti dal dolore e dalla malinconia di cui sono pervase le pagine, impossibile evitare di riflettere sulla natura umana, sui sogni e le speranze, sulla capacità di adattarsi alle carte che il destino ti assegna.

Un romanzo che fotografa una condizione umana svincolata dal tempo, destinato ad essere sempre attuale.

petra
09 Febbraio, 2013
..." uno scopo e una serenità che scivola via". come sempre un'analisi profonda ed empatica, bravissima Silvia!:))
MagicalRobert
09 Febbraio, 2013
Veramente brava, io sono d'accordo con Fede, complimenti Silvia! Hai espresso l'essenza del libro alla perfezione :))
Molto interessante, metto in lista.
Anch'io ho amato molto questo libro e Silvia, in poche righe, me l'ha ricordato.
Questo e' un titolo ad intermittezza per me. Continuo ad inserirlo in ld e toglierlo, non so decidermi.
Ma visto che mi fido di te ora vado a rimetterlo :-)
Brava Silvia, credo tu sia riuscita a cogliere maggiormente i messaggio di quanto sia stata in grado io...
Bella recensione Silvia, bravissima, sempre molto accurata! :)
grazie a tutti per aver letto la mia opinione!
erano anni che volevo leggere questo romanzo, finalmente l'ho fatto e ne sono felice!
mi sono entrate dentro queste pagine, ho sofferto con i protagonisti, ho sperato con loro, mi sono anche rivista adolescente e immedesimata in tanti stati d'animo.....
è un romanzo che consiglio, seppur consapevoledel fatto che ognuno percepisce una lettura in modo diverso...
kobe
09 Febbraio, 2013
L'ho letto quasi 20 anni fa quando ero un giovane baldanzoso e di belle speranze ;) e ricordo che mi piacque molto perché, proprio come è successo a te, mi convolse. Non saprei come lo giudicherei se lo rileggessi adesso, ma la tua recensione mi ha riportato a quelle sensazioni!
Curiosità: il modo in cui si conoscono Guido e Mario non ti ha ricordato l'incontro dei due protagonisti di "L'amico ritrovato"?
silvia71
10 Febbraio, 2013
ciao Tommaso, sinceramente non ci avevo pensato....ma in effetti capisco l'associazione...