La collina del vento

La collina del vento 2013-02-12 13:51:19 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    12 Febbraio, 2013

Spaccato di vita

Mi è stato regalato per Natale, dopo una prima occhiata ho deciso che non faceva per me , la trama non m’incuriosiva tanto , la copertina non mi piaceva quindi sono andata in libreria per cambiarlo ma la mia commessa preferita ha detto che l’aveva consigliato lei alla mia amica quindi niente da fare non discuto mai se la Stefania mi consiglia un libro , e anche questa volta ha fatto centro .

Scritto davvero bene, una lettura scorrevole che sa tenere buona compagnia e invoglia a proseguire per scoprire i segreti della famiglia Arcuri , custoditi sulla loro collina il Rossacro . Non è certo un libro d’azione, anzi il ritmo narrativo è lento , questo a volte mi ha un po’ infastidito certo è che arrivata alla fine l’ho chiuso a malincuore, mi dispiaceva dire addio a questa saga famigliare .

Abate ci apre le porte della famiglia Arcuri, ci racconta la loro storia attraverso un secolo d’Italia, partendo dalla prima guerra mondiale fino ad arrivare ai giorni nostri con il giovane Rino che raccoglie il racconto del padre Michelangelo, custode di ogni segreto.
Molto bella l’ambientazione, in una Calabria colorata e fertile , abitata purtroppo da mafiosi , ma, soprattutto da gente che si spacca la schiena per mantenere quel poco che ha e vivere con dignità e non si piega al volere della malavita , ignorando anche un tornaconto economico .

Davvero un bello spaccato di vita, lo consiglio vivamente per una lettura, almeno per me, un po’ diversa dai soliti schemi ma ricca di contenuti.

12 Febbraio, 2013
Ecco, anche te che ti fermi alla copertina!!! Ma sempre bravissima!!! ;-)
gracy
12 Febbraio, 2013
mhmm..Katia aspettavo questa tua rece :))
Condivido con te la proprietà transitiva dalla copertina al lettore, brava!!! Me lo segno subito :)
Grazie a chi mi capisce !!!! La copertina purtroppo è fondamentale quando uno non ha un idea precisa , se vado sul sicuro invece ci potrebbe essere qualsiasi cosa sopra che lo compro lo stesso , nell'idecisione la copertina più bella vince ;)))
So che è sbagliato ma è cosi che ci devo fare ?!

12 Febbraio, 2013
Ma dai Katia!!!!! La copertina non è male!!!!
E' carina Marcy ma è scura nell'incertezza del contenuto del libro prediligo le copertine chiare .
Le più belle in assoluto per me sono quelle di Neri Pozza, dove però qualche cantonata l'ho presa ;))

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com