Dettagli Recensione

 
Fai bei sogni
 
Fai bei sogni 2013-02-21 04:28:40 Bruno Elpis
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    21 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fai bei sogni – Commento di Bruno Elpis

“Fai bei sogni” è l’invito che la mamma rivolge al suo bambino. E il bambino/Massimo Gramellini idealizza la figura della madre, anche perché non accetta uno dei torti più gravi che la vita gli possa arrecare: la perdita prematura della genitrice.
Ho trovato struggente il racconto dell’infanzia attraverso personaggi mutuati dalla fantasia (“Baloo era il sacerdote dei lupetti”), libri per ragazzi (I ragazzi della via Paal, Davide Copperfield – “Almeno David Copperfield aveva una zia” -, Il piccolo lord, Senza famiglia e Oliver Twist), eroi di Walt Disney (Mary Poppins) e mostri della televisione (Belfagor: “Un mostro molle e spugnoso che si alimentava delle mie paure: sfiducia, rifiuto, abbandono. Lo battezzai Belfagor, il fantasma del Louvre di un telefilm che aveva conteso a Polifemo il primato delle mie angosce infantili”).
La narrazione, e con essa l’interpretazione di una vita, scorre nel disperato tentativo di fissare qualche certezza e qualche verità: “Non essere amati è una sofferenza grande, però non la più grande. La più grande è non essere amati più.”
“… La verità, e cioè che la mamma aveva incontrato Brutto Male al ritorno da una serie di commissioni”.
“Una moglie si può sostituire, una mamma no.”
Attraverso amori, scelte studentesche e lavorative perennemente in conflitto con il senso di sconfitta e di abbandono: “… Il lavoro … mi ricordava di continuo come la mia vita fosse diventata una conseguenza inesorabile di scelte difensive.”
“Se un sogno è il tuo sogno … puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene”.
Fino alla rivelazione finale, rinchiusa in un cassetto e riassunta in un articolo di giornale: a significare che era imprigionata nel forziere della coscienza, forse rimossa per autodifesa.
Un romanzo toccante, scritto con tanto sentimento, un romanzo coinvolgente come può esserlo soltanto un’esperienza di vita vissuta.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... Senza famiglia, Il piccolo lord, I ragazzi della via Paal ...
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

“Una moglie si può sostituire, una mamma no.” E chi l'ha detto? Non tutte le madri sono sante. Gramellini non mi convince, mi sa che il suo stile è un po' ruffiano.
gracy
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, anche per me, un pò ruffianello @Cristina e @Bruno con le citazioni che hai scelto mi sembri un pò Marzullo :DD
Scherzo :P
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
L'amore materno è gratuito e incondizionato; è alla base di una crescita sana ed equilibrata di una persona.
Tu Bruno con questa recensione, hai dimostrato di possedere capacità di empatia, di rispetto e soprattutto di essere in grado, grazie alla tua sensibilità, di percepire le sofferenze di un'altra persona.
Hai tutta la mia stima. I miei complimenti!
Ciao, Pia.
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io sono d'accordo con Cristina! Ci sono delle madri non degne di essere chiamate così.
In risposta ad un precedente commento
piero70
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
penso che dovrei leggerlo, ma non so se avrò mai il coraggio...
In risposta ad un precedente commento
SARY
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Magical parli di casi patologici?
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Patologici? No di certo! L'affetto materno quando c'è è sacro, ne convengo, ma non è poi così scontato. Esistono un sacco di madri egoiste che si riproducono quasi per dovere biologico, è inutile negarlo.
Ho letto il libro e trovo che hai colto perfettamente il significato del romanzo.
In risposta ad un precedente commento
SARY
21 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Credo che ci siano donne che diventano mamme, come dici tu, per dovere biologico o, concedimelo, per moda (dai la maggior parte dei personaggi famosi) ma una volta nato il figlio credo che la situazione cambi e non si parla più di egoismo ma di sincero amore materno...insomma, lo spero!
Caspita, che bel dibattito! Sono contento di aver inserito la frase incriminata (mi credete se vi dico che l'ho inserita di proposito, perché anche a me ha posto molti interrogativi?). Apre un intero ventaglio di opinioni. Sulla madre (leggasi genitore) adottiva, per esempio. Cosa c'è di più grande di un amore scelto?
Io, personalmente, penso che - al di là del ruolo: madre, moglie, figlio o niente di tutto questo - ogni persona sia insostituibile. Trovo anch'io infelice e dissonante la frase di Gramellini, che però ha l'attenuante di essere il protagonista di una vicenda personale dolorosa, per la quale - forse - esiste soltanto la sua verità.
@ Gracy: però non dire che anche con questo intervento ho fatto un'altra "marzullata"! :) Sai che gli autori, egocentrici come sono, adorano essere commentati con le loro stesse parole??? Io però non lo faccio per compiacerli. Lo faccio perché è il mio stile di commentare...
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante