Dettagli Recensione

 
Cani, camosci, cuculi (e un corvo)
 
Cani, camosci, cuculi (e un corvo) 2013-02-26 04:13:49 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    26 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cani, camosci, cuculi (e un corvo) – Commento di B

Da un autore anticonvenzionale come Mauro Corona (“A differenza di grandi autori del passato - Roth, Pessoa, Hemingway eccetera - io non riesco a scrivere una sola parola da ubriaco. Riesco solo a fare casini, quando ho bevuto, qualche volta anche casini seri”), una raccolta di racconti che ho amato tanto.
Le storie hanno per protagonisti animali, principalmente cani, e la natura in generale.
La natura è armonia: “Lassù … a millecinquecento metri di quota, circondato da pini, larici, abeti bianchi e radure dove di notte bisbigliavano gli spiriti dei boschi, era sicuro di trovare l’armonia che cercava da tempo e che aveva perso per far soldi”. Ma non viene vista in senso idilliaco. I racconti di Corona hanno talvolta la bellezza cruda e selvaggia dei quadri di Ligabue (“Poi ci dedicavamo alle vipere. Ne avevamo prese cinque. Portavamo a casa anche il corpo perché, tagliata la testa, spellate e pulite, le mangiavamo fritte nel burro”) e la purezza delle civiltà ancestrali (“Il bracconiere Bartolomeo … uno che per avere coraggio mangiava crudo il cuore dei camosci “).
Gli animali dimostrano una sensibilità straordinaria e premonitrice (“… gli animali di quelle zone disastrate, poco prima della tragedia, davano segni di nervosismo, paura, angoscia e, in certi casi, addirittura terrore”).
Nei racconti l’autore trasfonde una civiltà rurale e montana, con le sue contraddizioni (“Casomai la valanga avesse spazzato la casa, salvava il maschietto che portava il sangue del casato. A quei tempi era così, le donne contavano poco, potevano benissimo finire nella valanga”) e la sua saggezza (“Uccidersi, tirar giù noci e spalar neve sono cose inutili. Basta aspettare e vengono da sole”).
Così si susseguono storie di cani abbandonati, di animali fedeli, di una volpe adottata, di un cane che mordeva in continuazione … tra slavine, valanghe e nebbie assassine.
Un libro che non può mancare a chi ama la natura e a chi vuole sentire il grido d’allarme di un artista.

Bruno Elpis

Sul mio sito (www.brunoelpis.it), nella sezione "Recensioni", trovate questo stesso commento in "versione wwf"

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... "La fine del mondo storto" dello stesso autore.
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bello ! l titolo mi piace un sacco, io ho un debole per i titoli :-)

26 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissimo Bruno! Mi incuriosisce quest'autore... Un giorno leggerò qualcosa di lui =)
Ho seguito una lunga intervista fatta a Corona.
Mi ha colpito il suo essere selvaggio, il suo continuare a vivere genuino nella natura, nonostante la notorietà e ho molto apprezzato la sua schiettezza: te ne resti incantato ad ascoltare i suoi ricordi genuini e vivi.
Una persona fuori dal comune.
Bravo Bruno e grazie per questa bella segnalazione.
Pia
@ CUB, Lady e Pia: e "Le storie del bosco antico", che presto commenterò, sono un ensemble di semplicità cristallina e naturale, accompagnate dai disegni di Corona. Oltretutto, Pia, sono una raccolta di racconti per ragazzi!
:) :) :)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
26 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Aspetto la tua recensione e metterò in lista allora! ;D
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante