Dettagli Recensione

 
La valigia del doganiere
 
La valigia del doganiere 2013-03-01 15:59:36 cuspide84
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    01 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

NOI E LORO

“Della montagna amo il bosco… Amo il mirtilleto, i rovi di lampone, gli angoli segreti dei porcini, le bordure al sole dei finferli. Nel bosco io mi ci perdo. E mi ci ritrovo. Sempre”.

Questa è la storia di un giovane calabrese che per lavoro arriva nella lontana e fredda Fortezza, con una valigia, un impermeabilino adatto alle temperature invernali della Calabria (ma non di certo a quelle della stagione invernale sudtirolese), tante speranze, poche certezze e molte, ma molte curiosità nei confronti di questo strano posto, così diverso dall'ambiente in cui è cresciuto, e dei suoi abitanti, così freddi e inospitali, del tutto diversi dai suoi paesani.

Nel corso degli anni si ricrederà e si ritroverà ad apprezzare le differenze culturali che spiccano tra sud e nord Italia: il suo paese natale si troverà in forte competizione con quello adottivo, la bellissima Sterzing, così austera e dal clima apparentemente inospitale (provate ad andarci per l’otto di dicembre, se non troverete neve vi attenderà un vento talmente gelido da creare piccole stalattiti sotto il vostro naso!!), ma così accogliente e calorosa una volta entrati in sintonia con gli abitanti, la sua storia e l’ambiente circostante.

Già perché quando parli di Sudtirol sottintendi boschi, cascate, sentieri che affiancano fiumi o che costeggiano cime altissime, laghi naturali e artificiali che ti fanno restare a bocca aperta, lunghe camminate coronate da soste a rifugi, dove le più semplici prelibatezze ti sembrano un pranzo da re, miniere che ti fanno scoprire un mondo nuovo, antico e produttivo, castelli maestosi, animali selvatici che ti compaiono davanti all'improvviso e ti regalano uno sguardo spaventato per poi correre subito via, funghetti prelibati che si lasciano trovare (a volte a fatica), fragoline di bosco, mirtilli e lamponi che il bosco ti dona come un piccolo premio per esserti inoltrato fino a lì, fino a quel punto preciso… ebbene si, lo avrete capito: chi lo conosce lo ama, chi lo ama non può fare a meno di parlarne in questi toni… come dice la pubblicità: Alto Adige-Sudtirol, gioielli da vivere!

P.S. Grazie Robbie per questo splendido dono, mai libro fu più azzeccato!! :)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi ama il Sudtirol!
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bella recensione Vale.... Hai dipinto la natura molto bene, mi sembra di sentire l'odore del bosco, il rumore del vento tra le foglie, il rumore dell'acqua che scorre...... Ci andrò prima o poi in Trentino!!
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
01 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Trentino Alto Adige Francy!!! Se ti sentono i nostri utenti sudtirolesi sono guai!! :)
Anche io voglio tornarci, ho già nostalgia!!!
Sara moncalieri
01 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
01 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sentitissima e empatica recensione anche questa, Vale: Ogni giorno che passa diventi sempre più un vero funghetto altoatesino!
HAHAHHAHAH, e hai perfettamente ragione sul termine "Trentino Alto Adige": ci sentiamo regione, con tutte e due le parti della stessa!!
:)
Sterzing-Vipiteno eheheh, ma sai che all'inizio mi ero confuso, leggendo del bosco pensavo fossi tu. Bravissima, e w la montagna!
In risposta ad un precedente commento
petra
01 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sembra quasi di averlo davanti agli occhi ,questo paesaggio meraviglioso...commento coinvolgente e appassionato, bravissima Vale!:)
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
02 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sara, Magic e Fede!! :))
Che bella recensione e bello il Trentino Alto Adige!
...sottobosco...lamponi e mirtilli...da inebriarsi e perdersi ( e poi fare una buona crostata...)
!!! Mi piaceee!!!
Che bella scelta la tua Valentina... :))
Adoro il Trentino: bella gente, buon cibo e paesaggi magnifici.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
02 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai scritto una fotografia, bella reve Vale !
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene