Tutto torna

Tutto torna 2013-03-06 08:53:55 C.U.B.

2.3

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    06 Marzo, 2013

BYE BYE GIULIA

Mamma , la mamma , siamo tutti figli e sappiamo bene quale legame ci unisce a lei. Poi si invecchia, mamma invecchiera' prima di noi, la madre di Diego oltre all'eta' carichera' le sue spalle minute del fardello della malattia , Alzheimer , la memoria svanita nel nulla, persa in un presente che dura qualche breve istante poi si dimentica. Una mamma che da donna torna bambina, piccola e indifesa.
Urla in mezzo alla strada lei, cerca il bambino scomparso , le hanno rubato Il suo Roberto, la gente accorre, la polizia pure, Diego anche.
Diego e' il bambino. Che non si chiama Roberto e ha trent'anni passati.

Quanto sopra e' un breve assaggio delle prime righe di un romanzo bigusto, che cosi' chiamo poiche' sono in realta' due le anime del romanzo. Il gusto mamma ed il gusto storia d'amore, su cui non mi dilungo che gia' mi ha sufficientemente annoiata durante la lettura.
Il libro e' molto breve, semplice, la trama potenzialmente gradevole, pero' se ammetto di essermi affezionata alla figura della mamma poi cosi' non malamente caratterizzata, questo non basta a farne un buon racconto.
Fresco ? Mmmmm...Acquoso.
Leggero ? Mmmmm...Vacuo.
Dolcemente love story ? Mmmm... Banale.

Avevo voglia di leggere qualcosa del genere, non credo di avere sbagliato il timing. Semplicemente non amo il modo di scrivere dell'autrice ne' tanto meno il mancato sviluppo della trama , un libro di cui mi resta molto poco, peccato.
Giulia Carcasi intitola TUTTO TORNA e cosi' sia per tutto , non per me .
Io non torno e intitolo BYE BYE GIULIA, credo non ci rivedremo piu'!

Bella recensione C.U.B. ma non mollare, prova con Io sono di legno, a me è piaciuto molto, effettivamente più di questo!
Sharma
06 Marzo, 2013
Bella recensione ma non potrei mai leggerlo sono troppo sensibile all'argomento mamma, al solo pensiero di mia mamma malata o che minimamente la potrei perdere, mi viene in mente di autoeliminarmi per non soffrire, la sua assenza sarebbe devastante per me!
C.U.B.
06 Marzo, 2013
@ Sary , ho sbagliato titolo ? Mmmm per ora mollo, son disillusa!

@ Sharma, qui l'immagine della mamma e' molto dolce e gradevole ... Pero' se non lo leggi non ti perdi nulla, a mio avviso !
petra
06 Marzo, 2013
Bel commento Cub, as usual!!! Mi è piaciuta tanto la definizione "romanzo bigusto", anche se non sempre"due is megl che uan" ;))!!!!!!!
C.U.B.
Eh gia' !
CUB, ma hai cambiato nuovamente look? :)
Con questo bel commento ... non soltanto CUB non torna ... forse anche altri non tornano.
Bye bye CUB ;)