Dettagli Recensione

 
Il visconte dimezzato
 
Il visconte dimezzato 2013-03-14 12:24:27 -Francy-
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
-Francy- Opinione inserita da -Francy-    14 Marzo, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che fate ancora lì? Correte a leggere Calvino! ;)

Molte cose mi commuovono, e se in gioventù potevo vantare un cuore di ghiaccio ora posso affermare che il ghiaccio si scioglie spessissimo per scendere senza controllo dai miei occhi, come acqua piovana a sud dell’equatore nella stagione delle piogge.
Tre cose però mi emozionano più delle altre, e sono tutte e tre in qualche modo collegate: la vita di Cesare Pavese, la bontà di Gianni Rodari e il viso di Italo Calvino. Tre persone meravigliose, amiche.
Ho una foto di Calvino, stropicciata, che guardo senza ritegno, e se mai dovesse esistere il Santo Graal, ai miei occhi sarebbe senza dubbio meno confortante e sacro di questa foto.
Io Calvino lo sento dentro, ogni sua parola è un tatuaggio all’anima, è uno schiaffo dato da un padre al proprio padre, una cosa fortissima. E ogni volta che leggo, o rileggo, un suo libro ringrazio silenziosa il creato per averci donato un Essere del genere.
Vi rendete conto? Abbiamo avuto Calvino. E’ per questo che spero ancora nel genere umano.
Il Visconte Dimezzato si legge in un’ora, un’ora che, però, una volta assimilata, diventa eterna.
E chi se lo scorda più il Visconte Medardo di Terralba?
E, soprattutto, SIAMO tutti il Visconte Medardo di Terralba. Ok, non abbiamo combattuto contro i Turchi (almeno non io, non so voi) e il nostro corpo non è stato diviso in due da una cannonata ma, diamine, è chiaro che in ognuno di noi, giornalmente, ci sia una battaglia tra il bene e il male.
In tutte le cose, nelle stupidaggini, a cominciare dalla mattina quando vi alzate e vi accorgete che c’è una sola mela e il latte basta solo per una persona. Che decidete? L’altruismo o il menefreghismo?
Io normalmente non ho neanche il tempo di pensare che, dalla fame che ho, ingurgito ogni tipo di cosa anche contemporaneamente, senza preoccuparmi affatto di cosa mangerà il mio compagno. Ma io mi giustifico dicendo che la mia parte destra la mattina si sveglia prima della sinistra, e quindi che se la prenda con Calvino, non con me. Lui ride, ma lo so che la sua parte destra vorrebbe, quantomeno, tirare un calcio negli stinchi alla mia.
D’altro canto anche la parte buona può fare danno. Mettiamo il caso che io, mossa dalla pietà e dalla gentilezza, assicuri al mio compagno ogni mattina tutti i tipi di prelibatezze zuccherose e lo obbligassi a mangiarne abbondantemente (senza lasciare alcuna briciola, sapete: la fame del mondo), lo porterei al diabete nel giro di qualche mese.
La parte buona di ognuno di noi può essere anche molto banale e pesante.
Non c’è preferenza tra le due parti, ci deve essere una giusta proporzione, ma non cantiamo vittoria, perché tante volte neanche un uomo intero può bastare.
Anche i personaggi secondari hanno molto da dire, e, ascoltandoli bene, ci faranno riflettere su quale sia il modo giusto di prendere la vita.
Quando morì Gianni Rodari, Calvino scrisse: “Rodari è morto, il mondo si è impoverito”. E’ vero ma quando, dopo cinque anni, morì lui, tutta l’Italia mise il lutto, e il mondo diventò, se possibile, ancora più povero.
La sua esistenza, però, mi rende fiera e quando tutto va male, nel silenzio più fino, si sente la mia voce che, magari sussurrando, esclama: “Oh ragazzi, dai, fa niente. Noi abbiamo avuto Calvino!”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Scherziamo? Calvino dovrebbero leggerlo tutti...
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Hai proprio ragione oltre a leggerlo lo si deve amare!
MagicalRobert
14 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
14 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' una recensione così profonda e spontanea... bravissima Francy!
E' già nella mia lista...bravissima !!!
Pia
In risposta ad un precedente commento
petra
14 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma che bella la tua recensione, fresca, simpatica e invogliante....davvero bravissima!:))
In risposta ad un precedente commento
-Francy-
14 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Come si fa a non perdere la testa per Calvino? ;)
In risposta ad un precedente commento
-Francy-
14 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, grazie, grazie. Cuori cuori cuori!
In risposta ad un precedente commento
-Francy-
14 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava, è favoloso! Grazie.
In risposta ad un precedente commento
-Francy-
14 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, spero sia più invogliante che fresca e simpatica,Calvino dovrebbe arrivare a tutti. ;)
Ti ringrazio tantissimo. Sei sempre gentile.
Bellissima recensione brava Francy!! :)
Ma...non è vero che la parte buona può portare dei danni, il segreto sta nell'equilibrio,non è certo essere "buoni" rimpinzare il compagno di prelibatezze zuccherate fino a fargli venire il diabete :=)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232