Le affinità alchemiche

Le affinità alchemiche 2013-03-15 20:10:20 Levtir

Levtir Opinione inserita da Levtir    15 Marzo, 2013

Un sì non convinto

E' un libro che mi ha preso molto, l'ho letto più che volentieri e in soli tre giorni, tutto d'un fiato... Lo stile è piacevole, la scelta stilistica della seconda persona gestita in maniera ottimale.
A lasciarmi non pienamente soddisfatto sono state alcune scelte relative al testo, come per esempio la relativa marginalità di personaggi come la madre e il padre per quanto, ammetto, il racconto debba essere giustamente incentrato sui due protagonisti anche se questo porta il rischio di rendere a tratti la lettura meno piacevole, in alcuni momenti ripetitiva, rischiando di perdere un ritmo che lo stile definisce in maniera ottimale.

La storia, l'amore tra i due ragazzi è ben descritto, senz'altro lascia uno spazio di interpretazione e di immedesimazione al lettore senza però dare per scontato nulla.
Stupendo il finale, tragico, inaspettato, un vero e proprio pugno nello stomaco.

Unica pecca, forse, il tono un po' adolescenziale del tutto ma credo che infondo ciò parta anche dall'autrice e dal pubblico per cui questo testo è stato scritto.

Prende spunto dalla tua recensione per dire (giuro) l'ultissima cosa riguardo questo romanzo, in particolare sulla sua scrittrice. Poichè tu e in generale molti continuano a sottolineare la "giovane" età della Coltorti, vorrei ricordare che ha 20 ANNI. Non 12, non 15, ma 20. E a 20 anni non si è "adolescenti" e un essere umano ha già percorso 3/4 della sua carriera scolastica, diciamo così, quindi dovrebbe essere culturalmente ben formato. Questa ragazza sta già frequentando l'università e secondo me scrivere come scrive è veramente il minimo. Fosse stato scritto da una 14enne ci starebbe il grande stupore (anche se a mio avviso ci sarebbe soprattutto da stupirsi della sua latente e stravagante perversione sull'incesto...) ma a 20 anni non vedo niente di così eclatante, sinceramente.

16 Marzo, 2013
Approvo. Al massimo si può elogiare la sua capaità di scrittrice in quanto esordiente. :-/

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare