Dettagli Recensione

 
Le affinità alchemiche
 
Le affinità alchemiche 2013-03-15 20:10:20 Levtir
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Levtir Opinione inserita da Levtir    15 Marzo, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un sì non convinto

E' un libro che mi ha preso molto, l'ho letto più che volentieri e in soli tre giorni, tutto d'un fiato... Lo stile è piacevole, la scelta stilistica della seconda persona gestita in maniera ottimale.
A lasciarmi non pienamente soddisfatto sono state alcune scelte relative al testo, come per esempio la relativa marginalità di personaggi come la madre e il padre per quanto, ammetto, il racconto debba essere giustamente incentrato sui due protagonisti anche se questo porta il rischio di rendere a tratti la lettura meno piacevole, in alcuni momenti ripetitiva, rischiando di perdere un ritmo che lo stile definisce in maniera ottimale.

La storia, l'amore tra i due ragazzi è ben descritto, senz'altro lascia uno spazio di interpretazione e di immedesimazione al lettore senza però dare per scontato nulla.
Stupendo il finale, tragico, inaspettato, un vero e proprio pugno nello stomaco.

Unica pecca, forse, il tono un po' adolescenziale del tutto ma credo che infondo ciò parta anche dall'autrice e dal pubblico per cui questo testo è stato scritto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Prende spunto dalla tua recensione per dire (giuro) l'ultissima cosa riguardo questo romanzo, in particolare sulla sua scrittrice. Poichè tu e in generale molti continuano a sottolineare la "giovane" età della Coltorti, vorrei ricordare che ha 20 ANNI. Non 12, non 15, ma 20. E a 20 anni non si è "adolescenti" e un essere umano ha già percorso 3/4 della sua carriera scolastica, diciamo così, quindi dovrebbe essere culturalmente ben formato. Questa ragazza sta già frequentando l'università e secondo me scrivere come scrive è veramente il minimo. Fosse stato scritto da una 14enne ci starebbe il grande stupore (anche se a mio avviso ci sarebbe soprattutto da stupirsi della sua latente e stravagante perversione sull'incesto...) ma a 20 anni non vedo niente di così eclatante, sinceramente.
In risposta ad un precedente commento

16 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Approvo. Al massimo si può elogiare la sua capaità di scrittrice in quanto esordiente. :-/
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene