Dettagli Recensione

 
Quando la notte
 
Quando la notte 2013-03-20 15:45:51 silvia71
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    20 Marzo, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La notte del cuore

Con questo romanzo la Comencini affronta un viaggio negli abissi più oscuri dell'animo umano.
Queste pagine raccolgono il dolore, quello più nascosto, quello che dilania il cuore e la mente; da queste pagine si alza un grido, dapprima soffocato eppoi esplosivo, che racconta di sofferenza, di abbandoni, di voglia di amare e essere amati per come si è veramente, di inadeguatezza nel ricoprire i ruoli che la vita impone.
Mali profondi che i protagonisti hanno accumulato e stratificato, intrappolandoli dentro se stessi, fino a muoversi con fatica e disagio nelle pieghe della quotidianità.

Forte ed emozionante l'incontro descritto dall'autrice tra due anime perdute, due cuori induriti come pietra, due esseri incompresi dalla famiglia e dalla società, destinati però ad entrare in simbiosi; sono due personaggi apparentemente duri e gelidi come ghiaccio, le cui esistenze si intrecciano, riuscendo a scardinare quelle porte che per anni li hanno resi prigionieri.
Si percepisce la necessità bruciante di abbandonarsi ad un desiderio irrefrenabile di riscatto e di rivalsa, di ritrovare passione, stima e volontà.

E' una storia lacerante, che non lascia scampo al lettore, ma lo travolge come un fiume in piena; i toni sono forti e crudi, nessuno spazio ad atteggiamenti ipocriti ed edulcorati, esternazioni schiette e senza filtri dominano il racconto. Un racconto la cui forza è acuita dall'utilizzo della prima persona, che coglie in maniera viva e trasuda tutta la rabbia ed il dolore dei protagonisti.
Lo stile di scrittura della Comencini contribuisce a rendere il romanzo ancora più aspro e tagliente; la narrazione di questa autrice è veloce, spigolosa, secca, pungente, gelida, ma capace di delineare uno stato d'animo con una sola parola.

E' una lettura che raggiunge livelli altissimi di intensità, sfociando in un'analisi dell'io più profondo, contenitore questo in grado di accogliere tutte le verità.
Ottima la capacità dell'autrice di cogliere le infinite sfumature del disagio e della sofferenza, le cadute nel baratro e al contempo gli spiragli di luce che illuminano il buio della notte del cuore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava, bella recensione. Però questo libro non sono proprio riuscita a farmelo piacere, non l'ho capito. Puoi affidarti ad uno sconosciuto burbero? Puoi sicuramente andar fuori di testa per il continuo piangere del bambino, è snervante, ma per rimediare e sentirti donna viva e colmare il disperato bisogno di riempimento fai sesso con il primo che capita che ispira fiducia pari a zero? E cosa resta del male al bambino, del dolore materno, di quella attrazione fisica?
In risposta ad un precedente commento
petra
20 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' superba quest'analisi, vera e profonda. Devo decidermi a leggerlo.
Davvero interessante! Il film invece, a giudicare dalle critiche, non è un granché .
Ahhhh che brava...
Ora devi leggere la Bestia nel cuore, un'altra botta pazzesca.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
20 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
20 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Chapeau Silvia!!!
Pia
Bello leggerti. Bello confrontare la tua opinione con quella di Marika e di CUB. E farsi un'idea completa.
Ma la Comencini è più regista o più autrice? :)
@sary: comprendo i tuoi interrogativi! anche io me li sono posti durante la lettura...ma tirando le somme, questo racconto mi ha scosso, trasmesso emozioni e messaggi, seppur talora calcando la mano su aspetti e avvenimenti della vita ( che oltretutto a ben pensarci sono più reali di quanto non crediamo...)

@Fede, Pia, Cristina: grazie!
@Cub: grazie alla tua rece mi ero veramente incuriosita e sono corsa a leggerlo !
@Bruno: bella domanda......penso che oramai la sua attività corra su doppio binario!
Si avverte quanto hai "sentito"questo libro.Non ho mai letto la Comencini,ma questo lo provo sicuramente!
Grazie sempre delle splendide recensioni che ci regali!
Recensione precisa e piena di sentimento...come sempre...bravissima Silvia
In risposta ad un precedente commento
silvia71
21 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Ally ed Enrico: grazie a voi per avermi letto!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante