Quando la notte

Quando la notte 2013-03-20 15:45:51 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    20 Marzo, 2013

La notte del cuore

Con questo romanzo la Comencini affronta un viaggio negli abissi più oscuri dell'animo umano.
Queste pagine raccolgono il dolore, quello più nascosto, quello che dilania il cuore e la mente; da queste pagine si alza un grido, dapprima soffocato eppoi esplosivo, che racconta di sofferenza, di abbandoni, di voglia di amare e essere amati per come si è veramente, di inadeguatezza nel ricoprire i ruoli che la vita impone.
Mali profondi che i protagonisti hanno accumulato e stratificato, intrappolandoli dentro se stessi, fino a muoversi con fatica e disagio nelle pieghe della quotidianità.

Forte ed emozionante l'incontro descritto dall'autrice tra due anime perdute, due cuori induriti come pietra, due esseri incompresi dalla famiglia e dalla società, destinati però ad entrare in simbiosi; sono due personaggi apparentemente duri e gelidi come ghiaccio, le cui esistenze si intrecciano, riuscendo a scardinare quelle porte che per anni li hanno resi prigionieri.
Si percepisce la necessità bruciante di abbandonarsi ad un desiderio irrefrenabile di riscatto e di rivalsa, di ritrovare passione, stima e volontà.

E' una storia lacerante, che non lascia scampo al lettore, ma lo travolge come un fiume in piena; i toni sono forti e crudi, nessuno spazio ad atteggiamenti ipocriti ed edulcorati, esternazioni schiette e senza filtri dominano il racconto. Un racconto la cui forza è acuita dall'utilizzo della prima persona, che coglie in maniera viva e trasuda tutta la rabbia ed il dolore dei protagonisti.
Lo stile di scrittura della Comencini contribuisce a rendere il romanzo ancora più aspro e tagliente; la narrazione di questa autrice è veloce, spigolosa, secca, pungente, gelida, ma capace di delineare uno stato d'animo con una sola parola.

E' una lettura che raggiunge livelli altissimi di intensità, sfociando in un'analisi dell'io più profondo, contenitore questo in grado di accogliere tutte le verità.
Ottima la capacità dell'autrice di cogliere le infinite sfumature del disagio e della sofferenza, le cadute nel baratro e al contempo gli spiragli di luce che illuminano il buio della notte del cuore.

Brava, bella recensione. Però questo libro non sono proprio riuscita a farmelo piacere, non l'ho capito. Puoi affidarti ad uno sconosciuto burbero? Puoi sicuramente andar fuori di testa per il continuo piangere del bambino, è snervante, ma per rimediare e sentirti donna viva e colmare il disperato bisogno di riempimento fai sesso con il primo che capita che ispira fiducia pari a zero? E cosa resta del male al bambino, del dolore materno, di quella attrazione fisica?
petra
20 Marzo, 2013
E' superba quest'analisi, vera e profonda. Devo decidermi a leggerlo.
Davvero interessante! Il film invece, a giudicare dalle critiche, non è un granché .
Ahhhh che brava...
Ora devi leggere la Bestia nel cuore, un'altra botta pazzesca.
Pia Sgarbossa
Chapeau Silvia!!!
Pia
Bello leggerti. Bello confrontare la tua opinione con quella di Marika e di CUB. E farsi un'idea completa.
Ma la Comencini è più regista o più autrice? :)
@sary: comprendo i tuoi interrogativi! anche io me li sono posti durante la lettura...ma tirando le somme, questo racconto mi ha scosso, trasmesso emozioni e messaggi, seppur talora calcando la mano su aspetti e avvenimenti della vita ( che oltretutto a ben pensarci sono più reali di quanto non crediamo...)

@Fede, Pia, Cristina: grazie!
@Cub: grazie alla tua rece mi ero veramente incuriosita e sono corsa a leggerlo !
@Bruno: bella domanda......penso che oramai la sua attività corra su doppio binario!
Si avverte quanto hai "sentito"questo libro.Non ho mai letto la Comencini,ma questo lo provo sicuramente!
Grazie sempre delle splendide recensioni che ci regali!
Recensione precisa e piena di sentimento...come sempre...bravissima Silvia
silvia71
21 Marzo, 2013
@Ally ed Enrico: grazie a voi per avermi letto!