Achille piè veloce

Achille piè veloce 2013-03-24 18:06:18 Viridis

Viridis Opinione inserita da Viridis    24 Marzo, 2013

Achille piè veloce

E' un’esplosione di intelligenza e umanità, questo libro, e io l’ho adorato dalla prima all’ultima pagina. Ammiro l’autore capace di coinvolgere, affascinare e intrigare con un linguaggio inconfondibile, arguto ed estremamente ironico, e che proietta il lettore in un mondo sospeso tra la realtà più concreta e un onirico stravagante, che è però specchio della realtà stessa.
I personaggi sono indimenticabili, eroi del quotidiano, descriverli in poche righe è riduttivo.
C’è Ulisse, poligamo politropo, scrittore che non riesce più a scrivere, ingegnoso e sagace ma intrappolato nella sua incapacità di esprimere ciò che sente per la sua Pilar Penelope, adultero e bugiardo, ma fedele alle proprie idee. C’è Achille, un po’ mostro un po’ eroe, mitico e reale, volgare e sublime, cavaliere di Pegaso-Xanto, che è una sedia a rotelle che ogni tanto gli fa i dispetti … E c’è l’amicizia tra questi due eroi: Achille intrappolato nel buio della sua stanza ha bisogno delle esperienze di Ulisse per dar respiro alla sua fantasia, quella sì, dal piè veloce.
E poi c’è il contorno di figure leggendarie-ordinarie-caricaturali che si muovono in un mondo attuale e riconoscibile, e allo stesso tempo avvolto da un’aura di irrealtà spaventosa e quasi da incubo, che però incubo non è, almeno non sempre.
Consiglio con tutto il cuore questo libro, è stupendo, davvero.

Brava Omb... ehm Laura! :)
24 Marzo, 2013
Grazie! ... beh, è la mia musa.. o musina! :)
petra
25 Marzo, 2013
Grazie della segnalazione, di Benni avevo adorato Il bar sotto il mare....credo che questo possa essergli simile!:)
25 Marzo, 2013
Grazie a te del commento! Il bar sotto il mare non l'ho ancora letto, ma di Benni ho letto Saltatempo e anche quello l'ho trovato bellissimo!
lakylucy
25 Marzo, 2013
Io l'ho letto a ferragosto dell'anno scorso, mi è piaciuto moltissimo. Questo autore mi fa commuovere, sorridere e sganasciare dalle risate.
L'ultimo che ha scritto però non è che mi ha fatta impazzire, però è sempre un Benni che merita. Ciao
25 Marzo, 2013
Ciao! Anche io ho letto Di tutte le ricchezze, l'ho trovato un racconto molto delicato, ma come te, ne ho preferiti (di gran lunga) altri! Grazie del commento! :)